>
Emergenza in Nepal. Proseguono gli interventi di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal devastante terremoto in Nepal. Domenica 17 maggio la Chiesa italiana in collaborazione con la Caritas iatliana, dopo lo stanziamento di tre milioni di euro dai fondi dell’otto per mille disposto ha promosso una colletta nazionale che si terrà in tutte le parrocchie domenica 17 maggio
Intanto ieri i familiari Renzo Benedetti e Marco Poyer, i due alpinisti trentini dispersi nella valle del Langtang all’indomani del terremoto che ha colpito il Nepal lo scorso 25 aprile sono stati ricevuti alla Farnesina dal Capo dell’Unità di Crisi, Claudio Taffuri, assieme al Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio. Sono stati informati degli esiti delle attività di ricerca condotte con ricognizioni aeree, effettuate con un elicottero grazie al pilota esperto trentino Piegiorgio Rosati, e con una serie di interventi a terra.
Purtroppo le ricerche ad oggi non hanno portato nessun esito ma il lavoro del team ha permesso di fare piena luce sulla dinamica dell’evento che ha coinvolto i due trentini, anche grazie alle testimonianze raccolte da alcuni sopravvissuti nepalesi, pur non arrivando all’individuazione dei corpi ancora sepolti, assieme ad altri, dalla grande quantità di roccia e ghiaccio staccatasi dal costone della montagna a seguito del sisma.