>
Nuova occupazione all’alba di oggi da parte del Collettivo universitario Refresh dei locali di via Petrarca a Trento che hanno ospitato Il Centro di salute mentale fino al 2012.
Nel comunicato diffuso dal gruppo di studenti anche in rete si legge che “l’occupazione intende innanzi tutto ribaltare la retorica del degrado che stigmatizza la socialità delle piazze come problema di ordine pubblico e sicurezza. Contro le ordinanze che intendono limitare la voglia di aggregazione di una città sempre più universitaria, il collettivo ha occupato uno spazio vuoto da anni per ribadire che il vero degrado e il vero pericolo non sono le piazze ma i luoghi lasciati vuoti”. Durante l’occupazione si parlerà dell’attacco al mondo della formazione, del caro libri e del caro affitti, inoltre è previsto un incontro sul fenomeno dell’immigrazione.
Sul posto immediato già dalle prime ore dell’alba l’intervento di una pattuglia della polizia. A momento non si registrano particolari disordini.
La protesta alla vigilia della mobilitazione nazionale degli studenti delle scuola, domani venerdì 9 ottobre, giorno in cui sono previsti cortei in molte città italiane contro la Buona Scuola.