Pioggia, grandine e vento devastano il Trentino

>

Maltempo. Piante sradicate, edifici scoperchiati, allagamenti, danni alle coltivazioni. E’ il bilancio del violento nubifragio che ieri ha colpito il Trentino. Un alpinista è morto colpito da un fulmine mentre era impegnato in una scalata in Marmolada e un turista bolzanino risulta tuttora disperso nel lago di Garda.

Le forti piogge, la grandine e le raffiche di vento, superiori ai 100 chilometri orari, hanno provocato trombe d’aria che hanno devastato le città e le valli. Oltre 500 gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile.

A Trento e Rovereto sono caduti alberi e piante in diverse vie della città. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

In Val Daone una donna con i due figli è rimasta incastrata nell’auto su cui è caduta una tettoia. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco, i tre sono stati estratti illesi dal veicolo.

Le forti raffiche di vento hanno causato danni su tutto il territorio provinciale, dalle valli Giudicarie, alla valle dell’Adige, dalla val di Non alla Valsugana. A Canale di Pergine la chiesa è stata in parte scoperchiata. Devastato il parco di Caldonazzo. E un gruppo di scout è stato sorpreso da una grandinata sulla Panarotta.  

E proprio la grandine ha causato danni irreparabili alle coltivazioni: colpiti i meleti della val di Non, in particolare nella zona della Predaia, ma anche le viti in Rotaliana e Vallagarina.  

Il maltempo ha provocato diversi black out elettrici sul monte Bondone, in Valsugana e sull’Altopiano di Piné.

Intanto proseguono le ricerche del turista 43enne di Bolzano che ieri, assieme alla compagna, era salpato da Malcesine verso Limone sul Garda. La barca, a causa delle onde e del vento, si è rovesciata e i due sono finiti in acqua. La donna è stata salvata, mentre il 43enne è scomparso.

Ed è ricoverata in ospedale sotto choc e con qualche ferita l’alpinista 44 enne di Bologna che ieri è stata sorpresa dalla tempesta mentre stava scalando la Cresta Ovest della Marmolada assieme al compagno. L’uomo, Carlo Rocchi, 49anni di Cervia, è morto colpito da un fulmine.

Oggi il tempo sarà soleggiato. Domani bel tempo al mattino ma con nubi in aumento dal pomeriggio e probabili rovesci e temporali in serata. Tra mercoledì e venerdì il transito di una perturbazione porterà tempo variabile con probabili rovesci e temporali e un calo delle temperature.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina