>
I funerali di Narciso Lorenzi, arrotino storico della città e pioniere dello scoutismo in Trentino scomparso a 82 anni, si tengono lunedì 28 agosto alle 11 nel Duomo di Trento, la parrocchia dove egli ha prestato servizio per tanti anni come corista e come volontario nelle attività oratoriane.
Narciso, detto “Ciso”, è stato un generoso e convinto pioniere dello scoutismo cattolico in Trentino, capo educatore, ma anche promotore di iniziative e strutture, fin dai tempi dell’ASCI, poi dell’Agesci e del Movimento Adulti Scout, il Masci.
Originario di una famiglia di Spiazzo Rendena, fratello della nota amministratrice Zita Lorenzi, il popolare “Ciso” era diventato per molti trentini un referente cordiale e affidabile nella bottega di arrotino in piazza Pasi dove ha portato avanti la tradizione rendenese.
Dieci anni fa in un’intervista ad una classe per Vita Trentina aveva anticipato il suo congedo dall’antico mestiere confidando però la gioia di vedere le sue capacità manuali ereditate anche dalla figlia clarissa suor Francesca che nel convento di clausura di Borgo gli aveva chiesto una smerigliatrice per eseguire alcuni lavori.
Alla moglie Teresita, a suor Francesca e all’altra figlia Giuseppina, la vicinanza della nostra redazione.