EGITTO/PROFUGHI ERITREI NEL SINAI
(Sir) – Una fiaccolata silenziosa sulle scale del Campidoglio a Roma per chiedere il rilascio dei profughi eritrei sequestrati nel Sinai si svolgerà il 1° febbraio alle 18 per iniziativa del Cir (Consiglio italiano rifugiati), dell’Agenzia Habeshia, dell’Associazione A Buon diritto e del Centro Astalli. Sono 250 gli ostaggi eritrei in Egitto. (27/1)
KOSOVO: CDE CHIEDE UN'INDAGINE INTERNAZIONALE
(Sir) – Facendo proprie le tesi del “rapporto Marty”, l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (Apce) ha ordinato l’apertura di indagini sul presunto traffico di organi avvenuto in Albania e Kosovo alla fine degli anni Novanta ai danni di prigionieri serbi e albanesi e sull’esistenza di centri di detenzione segreti sotto il controllo dell’Esercito di liberazione del Kosovo (UCK). (26/1)
MONDO/DEFORESTAZIONE, MINACCIA PER IL PIANETA
(Misna) – La deforestazione sta minacciando la sussistenza di più di un miliardo e mezzo di persone: è il monito lanciato dalle Nazioni Unite per il 2011, “anno internazionale delle foreste”. 13 milioni di ettari di boschi sono abbattuti ogni anno a causa dello sviluppo urbanistico o per esigenze agricole. (26/1)
RUSSIA/ATTENTATO ALL’AEROPORTO DI MOSCA
(Sir) – 35 vittime e circa 170 feriti: è il bilancio dell’attentato kamikaze all’aeroporto moscovita di Domodevodo. Vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime e a tutta la popolazione della Federazione russa è stata espressa dal segretario generale del Consiglio d'Europa, Thorbjørn Jagland. Papa Benedetto XVI ha espresso “riprovazione per il grave atto di violenza” in un telegramma inviato dal segretario di stato vaticano, Tarcisio Bertone, al Presidente russo, Dmitrij Medvedev. (25/1)
EGITTO/MANIFESTAZIONI IN TUTTO IL PAESE
(Misna) – Al Cairo è la giornata delle proteste contro il regime, per chiedere riforme economiche e sociali, in quella che attivisti e oppositori al presidente Hosni Mubarak hanno ribattezzato “la giornata della collera”. Migliaia di manifestanti hanno risposto agli appelli alla contestazione fatti circolare nei giorni scorsi su Internet. Proteste contro il governo anche nelle città di Mansura, nel Delta, a Ismailiya, lungo il canale di Suez, ad Alessandria, sul Mediterraneo e a Rafah, al confine con la Striscia di Gaza, dove la gente inneggiava alla protesta tunisina. (25/1)
ITALIA/ALLE FINESTRE LE BANDIERE DELLA PACE
(Misna) – Riparte da oggi la campagna “L’Italia ripudia la guerra” con un invito ad appendere le bandiere della pace fuori dalle finestre delle case, degli uffici, sui blog e sui siti Internet. L'iniziativa è promossa da un cartello di associazioni tra cui la Tavola della pace in occasione del 50º anniversario della “Marcia per la pace” del prossimo 25 settembre. L’Italia, ricordano i promotori, con il suo mercato degli armamenti, continua ad alimentare le guerre. (25/1)
BRASILE/ALLUVIONI: MIGLIAIA DI SFOLLATI
(Misna) – A pochi giorni dall’emergenza causata dalle alluvioni che hanno provocato 812 morti nello Stato di Rio de Janeiro, nel sud del Brasile, le piogge torrenziali che si abbattono sullo Stato di Santa Catarina hanno costretto oltre 23.000 persone ad abbandonare le proprie case. Forti disagi nella capitale, Florianópolis, e a San Paolo. (25/1).