Tronchetto in forma, i vantaggi della torba, cenere nell’orto

TRONCHETTTO IN FORMA. Il tronchetto della felicità (Dracena frangrans), pianta di origine centrafricana, è bello e molto longevo, richiede poche attenzioni e in casa da grandi soddisfazioni. Si caratterizza per il fusto semilegnoso simile al tronco degli alberi alla sommità del quale spunta un folto ciuffo di foglie lunghe ed incurvate di colore verde, con o senza striature. La varietà più diffusa da noi è la “massangena” con foglie verde chiaro mostranti una lunga striatura centrale di colore giallo più o meno marcato. Vuole terriccio fertile, organico e torboso; concimazioni modeste e poca acqua. Ama la luce, ma soffre se colpita direttamente dai raggi solari.

La pianta risulta efficace in casa nella rimozione di vapori chimici nocivi quali benzene, formaldeide e cloro etilene provenienti da vernici, carte parati o mobili. Tra le piante da interni è sicuramente quella più ornamentale, di facile adattabilità e di facile coltivazione.

I VANTAGGI DELLA TORBA. La torba si usa per dare consistenza ai terreni sabbiosi, apportando humus e facilitando la ritenzione di acqua. Rende leggeri i terreni pesanti, compatti e difficilmente lavorabili. Serve ad abbassare il pH di certi terreni qualora si vogliano piantare specie che abbisognano di suolo tendenzialmente acido quali cavolfiore, patate, piselli o fragole e segale.

La torba è materiale ottimale per pacciamature di bulbose piantate in autunno e molto usata per conservare in cassette i bulbi a fioritura estiva (gladiolo, dalia, begonia, agapanto e giglio) sterrati in autunno. Le torbe si distinguono in bionde, brune e nere. Queste ultime sono le più pregiate. Provengono dagli strati profondi delle torbiere e sono impiegate quasi elusivamente in campo professionale orticolo e floricolo.

CENERE NELL’ORTO. La cenere che residua dal focolare o dalla olle di casa è un ammendante, cioè una sostanza in grado di migliorare le caratteristiche fisiche del suolo. Non è un fertilizzante, cioè una sostanza contenete principi nutritivi. Può essere distribuita in modeste quantità (1-2 chili ogni 10 mq.) in terreni pesanti e argillosi alfine di facilitarne la lavorazione.  E’ ricca di potassio e quindi adatta a terreni da destinare a patate o pomodori. Ha anche una leggera azione repellente nei confronti dei molluschi come le limacce e le lumache delle quali se ne evita l’intrusione creando una striscia perimetrale di questo prodotto del focolare.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina