Radicchio a grumolo, lamponi e fragole, controllo protezioni

RADICCHIO A GRUMOLO. Ai primi tepori primaverili Il radicchio verde a grumolo seminato in autunno e mantenuto riparato e protetto da fogliame secco o altro materiale inizia vegetare. Per favorire la ricrescita si consiglia di coprire il terreno, liberato dalle protezioni, con del film plastico trasparente. Se il terreno è secco annaffiare moderatamente nelle ore più calde della giornata. Lo scioglimento nell’acqua di innaffio di un concime azotato oltre ad aumentare la formazione di maggior massa verde renderà i tessuti più teneri e croccanti. La raccolta va fatta con un coltellino affilato tagliando a raso terra. In tema di primizie dellorto si ricorda che si possono già seminare valeriana, valerianella, lattuga da taglio e crescione. Per chi non lo ha ancora fato è tempo di trapiantare l'aglio e le cipolle.

LAMPONI E FRAGOLE. La corteccia raggrinzita o arrossata che si può notare ora sulle piante di lampone evidenzia che queste hanno sofferto il freddo invernale. Il fatto è importante al fine di programmare una corretta potatura che deve prevedere la completa asportazione di queste cacciate. A fine potatura è buona norma favorire la cicatrizzazione delle ferite da taglio seguendo un intervento antiparassitario a base di rame, ossicloruri o poltiglia bordolese ad dosi elevate. In tema di piccoli frutti anche le piante di fragola coltivate per il consumo familiare possono presentare la parte centrale danneggiata dal freddo. In questo caso comunque la produzione è comunque assicurata dagli accestimenti laterali alle piantine.

CONTROLLO PROTEZIONI. Non è ancora tempo di liberare le piante sensibili dai teli che le proteggono, ma è però adesso necessario un controllo del loro stato di salute. Le protezioni quindi vanno sollevate di tanto in tanto per fare in modo che l’aria circoli all’interno della chioma e consentire una buona traspirazione. Il pericolo non viene dall’umidità, ma dalla condensa che si forma sotto i teli. Il mancato circolo dell’aria è un problema grave soprattutto se durante il giorno le protezioni vengono colpite dai raggi diretti del sole che cerano pericolosi sbalzi di temperatura. Importante è anche controllare acché i film plastici siano sollevati da terra e ce i sostegni o archetti siano integri. Per il momento non si deve provvedere a potature, ma eventualmente al’allontanamento di foglie marcescenti o rami secchi. Per piante in vaso protette curare che i sottovasi siano sempre vuoti. Svuotarli da acqua di pioggia o da neve.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina