Dal mondo

(1) UCRAINA. Con il referendum del 16 marzo, la Crimea stacca gli ormeggi da Kiev e salpa verso Mosca, mentre la Russia ammassa truppe lungo il confine con l’Ucraina. I conti in sospeso con il passato sovietico accomunano la sorte dell’Ucraina a quelle di altri stati dell’ex Urss che si stanno avvicinando all’Europa. La politica russa si fa più aggressiva e fa tremare i vicini più deboli. (Obc)

(2) CENTRAFRICA. Il Consiglio nazionale di transizione ha cominciato a lavorare alla nuova Costituzione. Fonti della Conferenza episcopale parlano di un un lento ritorno alla normalità nella martoriata Bangui. La sfida più urgente è garantire la protezione delle popolazioni nei centri più lontani dalla capitale. (Misna)

(3) QATAR. Dopo un tempestoso incontro caratterizzato da scambi di accuse tra i ministri degli esteri del CCG (Consiglio di Cooperazione del Golfo arabo) a Ryadh, Arabia Saudita, Emirati Arabi uniti e Bahrain hanno deciso di ritirare i loro ambasciatori dal Qatar. In gioco c'è la leadership nella Penisola arabica. (Unimondo)

(4) CILE. Li ha dapprima “spogliati delle loro terre” per poi lasciarli in stato di abbandono: ora lo Stato cileno chiede scusa l popolo indigeno Mapuche. (Misna)

(5) CINA. I governi di Cina, Vietnam e Corea del Nord vincono di nuovo la classifica dei peggiori censori della Rete, stilata da Reporter senza frontiere. (AsiaNews)

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina