(1) INDIA. A Varanasi chiuso, dopo anni di battaglie, l’impianto della Coca-Cola: inquinava acqua e terreno con piombo, cadmio e cromo e depauperava le risorse idriche della zona. (AsiaNews)
(2) IRAQ. Le milizie dell’Isis hanno conquistato Baquba e Tal Afar, ora puntano in direzione della capitale. Gli Stati Uniti inviano centinaia di soldati a difesa dell’ambasciata e valutano attacchi coi droni. (AsiaNews)
(3) COLOMBIA. Forte del suo 51%, il rieletto presidente della Colombia Juan Manuel Santos ha dichiarato che il secondo periodo del suo governo sarà aperto “a tutte le forze politiche interessate a lavorare con più intensità per un processo di pace con le varie guerriglie” (Farc e Eln). (Misna)
(4) KENYA. Nuove stragi in riva all’Oceano Indiano rivendicate dal gruppo somalo Al Shabaab: colpita la città costiera di Mkepetoni e un villaggio vicino, in un’area turistica dove il rischio terrorismo era alto ormai da mesi. (Misna)
(5) TANZANIA. “Destino comune” è il tema scelto per la 17a edizione del Festival internazionale del cinema di Zanzibar (Ziff), che si è aperto con una sfilata contro la violenza di genere. (Misna)