Poca acqua alle cipolle

POCA ACQUA ALLE CIPOLLE. Una lettrice ci scrive dicendo che le sue cipolle “da qualche giorno presentano foglie arricciate e deformate. Alcune muoiono, altre crescono come piccoli mostri verdi”. Per farci meglio comprendere il caso ci ha spedito la foto che pubblichiamo.

La nostra risposta: nessun dubbio nel diagnosticare che l’aiuola dell’orto è troppo fertile, concimata in abbondanza e troppo bagnata. La cipolla come tutti i bulbi (aglio,scalogno, ma anche bulbose a fioritura primaverile o estiva) amano terreni freschi e fertili, ma non troppo. Rifuggono poi da irrigazioni abbondanti. Al problema al momento non esistono rimedi. Tenere presenti questi consigli l’anno prossimo!

LETAME DI CAVALLO. Il letame equino è un ottimo ammendante, un concime organico in grado di migliorare sensibilmente le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche del terreno. Se poi vien e compostato con materiale legnoso vegetale (trucioli) e fat9o ben maturare va bene per concimare terreni da orto e da frutteto familiare. La compostazione deve essere lunga almeno di 6-9 mesi in quanto il letame di cavallo fresco ha una fermentazione che porta e temperature elevate in grado di danneggiare semi e piante. Per questo viene usato spesso nei cassoni di forzatura primaverili ( letti caldi) per la produzione di piantine da orto. Il letame di cavalo negli ultimi anni si trova abbondante stante il costante aumento degli allevamenti di questo animale soprattutto a scopo didattico, sportivo o come animale prediletto dai bambini che frequentano gli agritur.

GERANI A RISCHIO. Il bruco della farfallina del geranio, appena schiuso dal’uovo incomincia a rodere voracemente i germogli, le foglioline e i boccioli dove rimane un evidente buco dove larva esce per entrare nei rami dove scava gallerie nutre dosi dei tessuti linfatici centrali causando la morte della parte soprastante. I fusti attaccati anneriscono e si piegano e con loro gli apici. Non rimane che tagliare al di sotto della parte colpita e attendere che la pianta ricresca con i fiori che saranno ancora preda della forme giovanile dell’insetto. La difesa passa dall’interramento di pastiglie insetticide a base di piretro a trattamenti cadenzati a 10-15 giorni con prodotti a base di Confidor o Bacillus Thuringensis. Sono insetticidi innocui per l’uomo e gli animali domestici.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina