Ribes da sfoltire, ultime cure ai rosai

RIBES DA SFOLTIRE. Terminata da tempo la raccolta di uva spina, lampone e more, anche la quella del ribes è oramai alla fine. Si può quindi procedere ad una leggera potatura di sfoltimento dei cespugli o filari con la quale si elimineranno i getti che hanno fruttificato e quelli che presentano attacchi fungini. I giovani polloni lunghi e vigorosi vanno diradati, mentre quelli deboli e lontani dai sostegni predisposti si possono tranquillamente asportare alla base.

I polloni annuali delle piante di mora vanno diradati e fissati bene ai sostegni mentre i germogli laterali che si formano si devono accorciare a 2-4 gemme. L’operazione di taglio va fatta seguire da un intervento con anticrittogamico a base di rame, poltiglia bordolese o ossicloruri.

ULTIME CURE AI ROSAI. In questo periodo i rosai a cespuglio stanno ancora regalando belle e talora copiose fioriture. Per favorirne il prolungamento fino al tardo autunno essi vanno aiutati interrando con la zappa del concime organico maturo insieme ad un concime chimico a pronto effetto ricco di azoto e potassio. I fiori inoltre si possono ora raccogliere per tutta la lunghezza dello stelo. La pianta non ne soffrirà. Non è consigliato eseguire questa operazione nei mesi precedenti in quanto vorrebbe dire privarsi di una grande massa di verde e di colore.

Non guasterebbe nemmeno l’esecuzione di un ultimo intervento chimico con ramati e zolfo in miscela per proteggere la nuova vegetazione da macchia nera (ticchiolatura) e mal bianco.

I SETTEMBRINI. Gli astri sono erbacee perenni da fiore originarie di America del nord e Africa del sud ( famiglia delle Asteracee). Ad essi appartengono i cosiddetti settembrini (Aster novae-angliae e Aster Novi-belgii), piante a fioritura autunnale che formano folti e vistosi cespugli. Le infiorescenze sono capolini di colori diversi, rosa, lilla, bianco, celeste, viola. Vanno piantati adesso acquistando le piantine con pane di terra nei garden center. Vanno utilizzati per la formazione di bordure, cespugli o macchie di colore nel prato, anche disegnando forme di fantasia, onde, cerchi. La piantina si adatta a qualsiasi tipo di suolo, anche povero, purché drenato. Prima dei geli eseguire una leggera potatura di raccorciamento degli steli che andranno invece tagliati a pochi centimetri dal suolo a primavera. In autunno pacciamare con uno strato di stallatico o compost. Resistono molto bene ai rigori dell’inverno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina