Con gli occhi della fantasia

Lizzi Steward, C’è una tigre in giardino! – Terre di Mezzo, 2017 – 30 p. – € 15,00 – Età di lettura: da 4 anni

Che noia! Nora, a casa della nonna, non sa che fare. La proposta di uscire in giardino non l’attira, anche se la nonna dice di averci visto, qualche volta, perfino una tigre insieme ad altre improbabili creature come un orso polare, libellule giganti e piante carnivore pronte a mangiare tutto quello che passa loro davanti. La bambina è scettica, tuttavia decide di uscire anche se si sente grande e sa che le tigri non vivono in giardino. Nora non ha fatto che qualche passo sull’erba, quando una libellula grande come un uccello le vola davanti agli occhi. La piccola la insegue e si trova presto in mezzo ad uno sciame di insetti bellissimi. Dopo un po’, anche se la giraffa giocattolo rischia di essere inghiottita da una pianta carnivora, la bambina si rifiuta ancora di credere che ci sia una tigre in giardino. Ma alla pagina seguente eccola lì: è un’enorme! Nora e la tigre discutono riguardo a ciò che è reale e ciò che lo diventa se ci si crede, poi a parlano d’altro e presto diventano amiche, promettendosi di ritrovarsi il giorno dopo. Entusiasta della scoperta, Nora racconta tutto alla nonna. Ma un’altra sorpresa la sta aspettando in bagno. Cosa c’è nella vasca piena d’acqua?

Le illustrazioni di questo albo sono pennellate colorate in cui si vedono i segni delle setole con un concreto effetto materico, quasi una contrapposizione all'immaterialità del soggetto della storia stessa. La disposizione di testo e illustrazioni sulla pagina scandisce perfettamente il ritmo della narrazione, che, attraverso la vegetazione lussureggiante del giardino e i particolareggiati dettagli delle scene, alterna realtà e immaginazione in un gioco che, crescendo, dona significato al racconto.

Molto piacevole al tatto anche la copertina e il tipo di carta pregiata delle pagine. Un bell’albo illustrato da ogni punto di vista che può piacere a tutti i bambini, anche a quelli un po’ cresciuti, ma che non hanno smesso di credere al potere dell’immaginazione e al piacere che può dare, ogni tanto, scappare nel mondo della fantasia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina