A Trento i Rituali di benessere finanziario, per rompere i tabù attorno ai soldi

Toccherà anche Trento, mercoledì 11 giugno alle 19 alla Bookique di Via Torre d’Augusto 29 , il tour di “Rituali di benessere finanziario“, una lezione evento organizzata da Rame e La Bookique, che si pone l’obiettivo di rompere ogni tabù attorno ai soldi.

“Impariamo fin da piccoli che il denaro è uno degli argomenti da evitare in pubblico, come il sesso, la politica, la religione. Non sappiamo quanto guadagna la nostra collega o quanto paga di affitto il nostro migliore amico. E invece il conto economico di ciascuno di noi è la storia di chi siamo, della famiglia che ci ha cresciuto, della società che ci ha influenzato, del nostro carattere, delle nostre scelte, dei nostri desideri. Parlare di soldi, invece, ci libera dal giudizio, dalla vergogna, dal senso di colpa di cui li rivestiamo. E ci offre gli strumenti per disinnescare la disparità salariale, per darci il giusto valore, per consentirci di godere della nostra vita e per credere nella nostra capacità di realizzare i desideri più profondi”, spiegano gli organizzatori.

Durante la serata si imparerà a distinguere i bisogni travestiti da desideri, cioè tutto ciò che non è essenziale per la sopravvivenza, ma è fondamentale per esprimere chi siamo davvero; e le spese mascherate da bisogni, ovvero quelle che facciamo più per sentirci parte di un gruppo che per rispondere alle nostre reali esigenze. Come sempre, l’evento ha inizio con una conversazione audace, che avrà per protagonista Francesca Florio, avvocato, divulgatrice e autrice, nota online come @checcaflo, dove parla di diritto penale e condivide strumenti concreti per tutelarsi da possibili abusi. «Essere donna, in un ambiente storicamente dominato dagli uomini significa dover dimostrare il doppio e spesso ottenere la metà, essere un avvocato ma venir riconosciuta come signorina, o dottoressa. Il costo è stato anche dover scegliere tra ciò che sentivo giusto e ciò che il sistema premiava. Ma questo prezzo, con il tempo, è diventato un investimento: in libertà, in autorevolezza e in una voce che oggi sento di poter usare soprattutto per tutelare chi ne ha bisogno».

A seguire, una serie di hack, piccole azioni proposte al pubblico, da mettere in atto durante l’evento, ma anche nella vita quotidiana e nelle relazioni, per cambiare la propria prospettiva sui soldi. Tutti i partecipanti riceveranno all’ingresso il quaderno dei Rituali di benessere finanziario. Contiene un vero e proprio percorso che ciascuno potrà compiere con i propri tempi e che condurrà alla piena resilienza finanziaria. Pagine da leggere, esercizi da fare, emozioni da annotare. Un vero e proprio diario di viaggio prezioso da conservare.

 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina