“Pro Sant’Antonio”, un dvd per il 95° anniversario

L'impegno costante nella cura e custodia della chiesa di Sant’Antonio a Dro, e nel servizio alla comunità parrocchiale, sarà raccolto in un nuovo filmato e dvd. Questo il “Progetto Memoria” lanciato dal comitato “Pro Sant’Antonio” di Dro in occasione dei suoi primi 95 anni di vita e volontariato attivo. L’iniziativa è stata presentata dal neo-presidente Sebastiano Matteotti in occasione della festa tenuta al Lago dei Bagattoli per ringraziare, assieme al parroco don Stefano Anzelini, quanti hanno collaborato e sostenuto il comitato nella tradizionale sagra di metà giugno.

Il nuovo dvd raccoglierà tante immagini, interviste e testimonianze dei protagonisti che hanno accompagnato la vita del comitato sin dalla sua fondazione avvenuta il 12 dicembre 1920 grazie al parroco di allora don Vito Casari. “Mostreremo il percorso compito dal Comitato e dalla sagra, nata in piazza Matteotti sotto i 'porteghi' e accolta ora nel piazzale dell'oratorio, passando da una ristorazione a base di soli panini ad un menù ricco di gusti trentini”, spiega il presidente Sebastiano Matteotti. “Ciò che è rimasto immutato in questi 95 anni, invece, sono l’impegno costante e il lavoro di squadra nella puntuale gestione e sostegno della chiesa di Dro dedicata a Sant’Antonio da Padova”.

Dal 1920 ad oggi tanti i presidenti che si sono succeduti – Giuseppe Faitelli, Orlando Tavernini, Diego Santini, Faustino Favaro, Carlo Santoni, Ettore Santoni, Ezio Tavernini, Massimo Tavernini e Remigio Flessati – garantendo tempo, ide ed energie al Comitato. “Si tratta di una vera pagina di storia locale, che oggi prosegue con l’impegno e il lavoro di tanti volontari”, conclude Sebastiano Matteotti. “Festeggiare i 95 anni della nostra associazione significa ricordare assieme tutte le persone che hanno amato e sostenuto il Comitato e la chiesa di sant’Antonio. Un ricordo particolare andrà a tutte le persone che ora non ci sono più, e che negli anni stati la vera forza motrice del gruppo e dei modelli a cui ispirarsi”.

Il dvd sarà messo a punto nei prossimi mesi e della sagra 2015, mentre il traguardo dei primi 95 anni del comitato “Pro Sant’Antonio” di Dro sarà festeggiato in modo ufficiale a fine anno.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina