
Vigo di Fassa. È stata dedicata al ricordo della Grande Guerra la tradizionale giornata del Ringraziamento organizzata dall'Union di Ladins de Fascia. Domenica, associazioni e gruppi bandistici hanno salito la ripida strada che porta alla chiesa di Santa Giuliana, luogo identitario per tutti i ladini di Fassa.
Qui don Flavio Debertol ha celebrato la Messa solenne accompagnata dai canti del coro parrocchiale di Soraga. Successivamente i convenuti si sono trasferiti nel sottostante cimitero di guerra dove il ricordo è andato a tanti fassani che nell'estate 1914 sono partiti per la Galizia senza fare ritorno.
Il presidente dell'Union di Ladins Fernando Brunel ha rammentato l'impegno di tante generazioni che si sono spese generosamente per la crescita della valle e ha esortato le famiglie a mantenere viva la parlata ladina. Sulla stessa lunghezza d'onda le parole di saluto del sindaco di Vigo e della procuradora del Comun general.
Nel cimitero è stata benedetta anche la bandiera della Schuetezenkompanie di Fassa. Una riedizione della vecchia bandiera portata in guerra cento anni fa e ora conservata al museo ladino.