Domenica 22 giugno si terrà la quarta edizione della gara di trail running Ala Ronchi, che quest’anno sarà “una corsa per la vita”: tutto il ricavato della manifestazione verrà infatti conferito all’Ail di Trento, l’associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, per la ricerca contro il cancro.
La gara sarà la terza prova del Gran Premio Montagne Trentine e la seconda prova del circuito “Scoiattoli trentini”.
La manifestazione, la cui organizzazione sarà curata dal Lagarina Crus Team in collaborazione con il comune di Ala, si presenta anche come promozione del territorio, prevede infatti due percorsi alla scoperta della valle di Ronchi.
Accanto all’Ala Ronchi Trail Running vero e proprio (percorso di 12 chilometri e 700 metri di dislivello positivo), ci sarà un percorso di 12 chilometri non competitivo, un’occasione per vivere in compagnia una giornata all’aria aperta. Il Lagarina Crus Team inoltre valorizzerà i giovani atleti con la prova degli “Scoiattoli trentini”, che si terrà direttamente nei dintorni di Ronchi e riservato a ragazzi e ragazze.
Il ritrovo sarà la centrale piazza San Giovanni ad Ala, alle 8. Alle 9.30 ci sarà la partenza della gara, mentre chi parteciperà al percorso non competitivo a passo libero partirà tra le 8.30 e le 9.30. La gara per i più giovani invece si disputerà a Ronchi, la prima partenza è fissata alle 11.10. Poi al termine a mezzogiorno, ci sarà un pasta-party per tutti.
Le iscrizioni per gli atleti sono aperte fino al 20 giugno sul sito Fidal. Le iscrizioni alla gara non competitiva si faranno il giorno della gara (10 euro per una persona, 16 euro per famiglia – due adulti e un bambino).
L’idea di portare ad Ala e a Ronchi una gara di trail è venuta a Stefano Deimichei, consigliere del Comune delegato alle attività sportive. “Quest’anno per la quarta edizione abbiamo voluto aggiungere a questo evento anche un nuovo aspetto, quello della promozione della salute e della solidarietà”, commenta Stefano Deimichei. È stata una scelta precisa del Lagarina Crus Team, assieme al Comune di Ala, di dedicare l’evento al sostegno per la lotta ai tumori. “Tutta la manifestazione sarà a sostegno delle attività dell’Ail”, afferma il presidente del Lagarina Crus Team Andrea Perghem. “Domenica 22 giugno non sarà soltanto una giornata di festa e valorizzazione del territorio, ma anche di sensibilizzazione. Partecipando alla giornata – conclude il presidente Perghem – si sosterrà la ricerca contro il cancro”.