A scuola… di legno

Con l'incontro informativo di giovedì 23 ottobre riservato a tutti gli iscritti, nell'edificio delle ex scuole elementari, si conclude la fase preliminare al nuovo anno “accademico” della Scuola del Legno di Praso.

Fondata nel 1995 dalla Filodrammatica La Büsier, ora associazione di promozione sociale, la Scuola del Legno ha consolidato in questi anni di lavoro sul territorio la considerazione e l'apprezzamento acquisiti in ambito regionale, con qualche adesione anche da altre regioni. Un prestigio dovuto alla eccellente “squadra” di docenti, all'impegno di oltre mille allievi di ogni età e al supporto costante della locale amministrazione comunale.

Nel frattempo la scuola ha sensibilmente ampliato l'ambito delle attività e dei corsi con ulteriori e positive prospettive in termini di apprendimento e di professionalità per i nuovi allievi. Le iscrizioni si vanno completando in questi giorni, mentre il primo corso, prenderà avvio in novembre. I corsi allestiti per la nuova stagione sono diversificati. La scultura ne rimane al centro, nelle sue varie declinazioni: corso di scultura, base, avanzato, bassorilievo.

In questo settore il maestro del gruppo Unika di Ortisei, Giovanni Demetz, terrà un corso speciale dal titolo “Scolpisci ciò che vuoi”. Sempre riferendosi alla “materia base” dei corsi di Praso, viene proposto anche il corso di “Legnomagia”, destinato alla creazione dal tronco di piccoli oggetti, penne, cuori o animaletti. Altra disciplina-guida della scuola del paese chiesano rimane il disegno: con un corso riservato alla figura umana, uno alla pittura astratta e figurata per finire con le lezioni di disegno a matita e colore.

La vasta offerta della Scuola di Praso viene completata dai corsi di strutture e decorazioni, di ceramica Raku (in due sessioni), intorno all'arte del feltro (due sessioni) e infine da una serie di incontri per carpire i segreti di un vero pasticcere: una proposta che ha trovato un numero di iscritti superiore ad ogni previsione.

Si diceva di un corpo insegnante di rilievo. Ecco i docenti che vedremo all'opera nel corso dell'anno: Chiara Benedetti, Franca Condinelli, Paolo Dalponte, Giovanni Demetz, Marzia ferrari, Abele Flocchini, Giovanni Leonardi, Romedio Leonardi, Matteo Michelotti, Jarka Prasek e Marco Salvotelli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina