Nei giorni scorsi, una piccola delegazione di Castello Tesino composta da alcuni elementi della Banda Folkloristica e dal sindaco Lucio Muraro è stata ricevuta in Piazza San Pietro da papa Leone XIV.
In occasione dell’incontro, la delegazione ha consegnato al Pontefice il libro #italiagirabanda, un progetto nazionale ideato dai bandisti della Banda Folkloristica. Si tratta di un libricino itinerante nato come incontro virtuale di 20 Bande italiane in un viaggio nella tradizione bandistica di tutta Italia, da nord a sud, da est a ovest, attraverso lo scambio postale di un libricino scritto a mano, pagina per pagina, da una banda per ogni regione. Partito da Castello Tesino, #italiagirabanda è divenuto così un libricino colorato, ricco di storie e immagini in cui si raccontano le 20 bande musicali che hanno partecipato al progetto.
“Una grande emozione per tutti noi incontrare il Papa e presentare di persona il frutto di questo grande lavoro”, il commento, diffuso sui canali social, dal Comune di Castello Tesino.