Sabato 9 agosto alle 16, presso la comunità monastica “Piccola fraternità di Gesù”, a Pian del Levro, verrà presentata una mostra itinerante che dà voce ai bambini di Gaza.
L’iniziativa si chiama “Lettere al cielo”, ed è curata da Maysa Yousef. Nata nel 1984 nel campo di al-Shati’, a Gaza, Yousef ha conseguito la laurea in Belle Arti presso l’Università Al-Aqsa (2006-2010) e vari attestati in pittura, fotografia, arabesco, graphic design, arte moderna e contemporanea. Le sue opere appartengono alla scuola del realismo magico e utilizzano principalmente il collage, una tecnica che ha imparato a padroneggiare nel corso degli anni.
Dall’autunno 2023, quando il suo studio è stato bombardato, ha iniziato ad organizzare laboratori di pittura per bambini fra le macerie. Anche il marito, Mohammed, psicologo, lavora con i bambini sfollati in tende e campi allestiti nella zona. Con i loro tre figli, Salem 12 anni, Seba 10 e Ameera 8, vivono a Deir El-Balah, città palestinese collocata al centro della Striscia di Gaza.