La biblioteca di Trento estende i servizi

La sala Manzoni della Biblioteca comunale di Trento. Foto Biblioteca comunale di Trento

Dal 29 giugno, nella Biblioteca comunale di Trento, sarà consentito al pubblico l’accesso diretto agli scaffali per la consultazione e la scelta di libri e altre risorse.

Un ampliamento dei servizi sempre vincolato al rispetto delle misure di sicurezza per gli utenti e per il personale: restano l’obbligo di mascherina e di igienizzazione delle mani all’ingresso, oltre al mantenimento della distanza di almeno un metro dalle altre persone.

Non sarà ancora possibile fermarsi in biblioteca a leggere e studiare: non si potrà sostare in sala più del tempo necessario per la scelta dei documenti da prendere in prestito, al massimo 10 minuti, così come resta ancora precluso l’accesso ai servizi igienici.

Sede centrale.
Nella sede di via Roma si potrà accedere esclusivamente alle raccolte disponibili in Sala Manzoni. Sarà ancora necessario richiedere ai bibliotecari i libri della sala Multilingue, del I e del II piano da prendere in prestito.

Palazzina Liberty.
Anche nello spazio dedicato ai bambini e ragazzi l’accesso è consentito con mascherina e igienizzazione delle mani per adulti e bambini (sotto i 6 anni non c’è obbligo di mascherina) al massimo 10 minuti.
Numero massimo di 8 persone contemporaneamente presenti.
Non è consentita la lettura individuale in sede.

Sedi periferiche
Anche nelle altre sedi della biblioteca è possibile accedere direttamente agli scaffali per la scelta dei libri da prendere in prestito. Le misure di sicurezza sono le medesime delle altre sedi; in ciascuna biblioteca è definito il numero massimo di ingressi contemporanei.

Resta fermo il bibliobus.

Invariate le modalità per restituire i libri presi in prestito (anche prima della chiusura per l’emergenza sanitaria): saranno gli utenti a lasciare i libri negli appositi contenitori. I documenti restituiti andranno in “quarantena” per 7 giorni, che è la durata dell’infettività del virus sulla plastica (i libri sono foderati) indicata dall’Istituto Superiore di Sanità.

Per prenotare i libri che da prendere in prestito invece gli utenti sono invitati a telefonare (0461/889521 oppure ai numeri di telefono delle sedi periferiche) o scrivere ( info@bibcom.trento.it o mail delle singole sedi), per limitare al massimo il tempo di presenza in biblioteca.

Rimane garantito il prestito a domicilio, per le circoscrizioni del centro, grazie ai volontari che effettueranno le consegne, soltanto per le persone che abbiano compiuto i 70 anni e per coloro che per problemi di salute sono più esposte al rischio di contagio. Anche in questo caso è sufficiente scrivere o telefonare alla biblioteca.

Resta inoltre garantito l’accesso alla sezione Trentina e all’Archivio Storico su appuntamento (prenotazione telefonica ai numeri 0461/889546 per la sezione Trentina, 0461/889548 per l’Archivio Storico).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina