Ilvo Diamanti a Civezzano giovedì 28 agosto per parlare di astensionismo

Il sociologo Ilvo Diamanti sarà ospite dell’Agosto degasperiano giovedì 28 agosto alle 20.30, con l’incontro “Il popolo del non voto”. Nella palestra comunale di Civezzano, Diamanti aiuterà a riflettere sulle motivazioni (e soluzioni) del crescente astensionismo politico, in dialogo con Giacomo Bottos, direttore di Pandora Rivista.

L’evento è in collaborazione con Pandora Rivista e Federazione Trentina della Cooperazione. In un tempo in cui il silenzio vale quanto una dichiarazione, il “popolo del non voto” porta alla luce una delle trasformazioni più profonde e inquietanti della nostra democrazia: l’astensionismo. Non solo espressione di disinteresse, ma segnale potente di malessere, protesta, sfiducia.

“Nella società di massa il voto di opinione sta diventando sempre più raro: oserei dire che l’unica vera opinione è quella di coloro che non votano perché hanno capito o credono di aver capito che le elezioni sono un rito cui ci si può sottrarre senza grave danno”. Così scriveva Norberto Bobbio nel 1984. A quarant’anni di distanza, e un’affluenza crollata dall’oltre 90% a poco più del 60, questa frase interroga oggi più che mai la politica, nell’orizzonte di un impegno reale dei partiti e delle istituzioni a ripristinare la fiducia con gli elettori e a rendere la politica più accessibile. Si tratta di un processo che richiede tempo e un impegno costante in cui le nuove parole d’ordine siano responsabilità e onestà. Dimostrare, insomma, che il voto ha un peso reale nel cambiare le cose.

Prenotazioni

L’incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione all’evento va effettuata sulla piattaforma Tickettailor al link raggiungibile dal sito della Fondazione www.degasperitn.it.

Info e contatti

Per assistenza o informazioni è possibile contattare il numero 0461.14845 o scrivere a eventi@degasperitn.it.

Streaming

La diretta dell’evento sarà disponibile sul canale YouTube della Fondazione.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina