Serie C, a Gorgonzola il Trento batte 2 a 0 la Giana Erminio

Buona la prima per il Trento, che nella prima giornata del campionato di Serie C 2025-26, giocata sabato 23 agosto sul campo di Gorgonzola, batte per 2 a 0 la Giana Erminio. Un successo prezioso che regala ai gialloblù i primi tre punti stagionali e porta entusiasmo in vista del prosieguo del torneo. La formazione di Tabbiani si dimostra padrona della gara, senza correre particolari rischi ma anzi costruendo con ordine e qualità in fase di manovra e riuscendo a rendersi più volte pericolosa. A decidere l’incontro sono le reti di Capone, in avvio di ripresa, e del giovane Triacca.

La cronaca. Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Barlocco a protezione dei pali e il quartetto difensivo composto da Triacca, Cappelletti, Corradi e Maffei. In mezzo al campo agiscono Aucelli, Fossati, nel ruolo di play, e Giannotti; in attacco Dalmonte e Capone sui lati con Pellegrini al centro del tridente. È la Giana Erminio a farsi vedere per prima in avanti: poco prima del quarto d’ora Ruffini trova in area Akammadu che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. La risposta del Trento è immediata e porta la firma di Dalmonte che impegna Mazza, obbligato alla respinta. Poco più tardi è ancora l’esterno offensivo gialloblù a trovarsi a tu per tu con l’estremo difensore di casa, che si supera ipnotizzandolo e mantenendo il risultato sullo 0-0. Nella seconda metà di frazione Tabbiani richiede un consulto al Football Video Support, novità introdotta quest’anno in Serie C, per un presunto tocco di mano in area avversaria ma, dopo la revisione, l’arbitro conferma la decisione iniziale, non concedendo il calcio di rigore. L’ultima occasione del primo tempo è di marca aquilotta: Fossati calcia dal limite dell’area, trovando però soltanto l’esterno della rete.

In apertura di ripresa il Trento passa in vantaggio: Dalmonte confeziona un assist preciso che Capone sfrutta al meglio, deviando in rete per lo 0-1. La reazione dei padroni di casa arriva con Marotta, la cui conclusione termina alta sopra la traversa. Poco dopo l’ora di gioco è ancora la Giana Erminio a rendersi pericolosa con il diagonale di Ruffini, che però non inquadra lo specchio. Al 71’ i gialloblù raddoppiano: il protagonista questa volta è il giovane Triacca, che, all’esordio in un campionato professionisti, sigla anche la sua prima rete tra i grandi, battendo Mazza con freddezza e fissando il risultato sul definitivo 0-2. Nel finale il Trento continua a spingere e così all’80’ colpisce la traversa con Maffei mentre, cinque minuti più tardi, arriva alla conclusione con il subentrato Chinetti che ci riprova anche poco dopo trovando l’opposizione di Mazza.

Dopo questa bellissima vittoria e i primi tre punti conquistati in campionato, gli aquilotti torneranno in campo domenica 31 agosto alle ore 18 allo Stadio Briamasco dove affronteranno l’Union Brescia per la seconda giornata di Serie C Sky Wifi.  

“Era importante partire bene. L’inizio di stagione è sempre un momento particolare, ma i ragazzi hanno avuto lo spirito giusto per tutta la gara. L’atteggiamento e la voglia di restare in partita sono stati fondamentali. Nel primo tempo potevamo fare qualcosa in più, ma nella ripresa siamo stati davvero molto bravi: ho visto tante cose che mi sono piaciute. La squadra è riuscita a far girare la palla molto velocemente. Abbiamo un gruppo di ragazzi giovani e dobbiamo continuare a lavorare per diventare sempre più precisi. Ha esordito anche Genco, un giovane che sta facendo molto bene così come Calzaà. Siamo partiti in questo modo e speriamo di riuscire a continuare anche nelle prossime partite su questa linea. Domenica ci aspetta una bellissima partita allo Stadio Briamasco contro una squadra molto forte. Sarà bello tornare a giocare in casa davanti al nostro pubblico che ci ha sempre sostenuto. Dovremo ripartire da quanto di buono fatto questo pomeriggio”, le parole nel dopopartita di mister Luca Tabbiani.

Il tabellino.
GIANA ERMINIO – A.C. TRENTO 1921 0-2 (0-0)
RETI: 3’st Capone, 26’st Triacca
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mazza; Colombara (13’st Vitale), Ferri (12’pt Piazza), Alborghetti; Previtali, Lamesta, Marotta, Nelli (13’st Pinto), Ruffini; Renda, Akammadu. A disposizione: Zenti, Magni, Nucifero, Berretta, Capelli, Pala, Occhipinti, Lischetti. Allenatore: Vinicio Espinal
TRENTO (4-3-3): Barlocco, Triacca, Cappelletti, Corradi, Maffei; Aucelli, Fossati (33’st Mehic), Giannotti (24’st Benedetti); Dalmonte (45’st Genco), Pellegrini (33’st Chinetti), Capone (24’st Cruz). A disposizione: Tommasi, Malinverni, Trainotti, Muca, Calzà. Allenatore: Luca Tabbiani
ARBITRO: Alfredo Iannello di Messina
ASSISTENTI: Marco Roncari e Stefano Petarlin di Vicenza
QUARTO UFFICIALE: Maksym Frasyniyak di Gallarate
OPERATORE FVS: Andrea Manzini di Voghera
NOTE: pomeriggio sereno. Campo in buone condizioni.
Ammoniti: 4’pt Cappelletti, 7’pt Lamesta, 33’pt Giannotti, 4’st Dalmonte, 29’st Benedetti, 38’st Previtali, 42’st Pinto. Recupero: 3’+5’. Spettatori: 680 circa.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina