La chiesetta alpina al passo Rolle

La chiesetta alpina al Passo Rolle

La storia ebbe inizio nel mese di luglio del 1939, quando Giovanni Segat, albergatore a Rolle, tenace ideatore e costruttore, disegnò il progetto della chiesetta, avviò la prassi per il permesso di costruzione e l’operazione raccolta – denaro. La Curia di Trento ne approvò la costruzione.

Il 15 agosto 1942 fu benedetta ed aperta al culto dal Vescovo ausiliare di Trento, mons. Oreste Rauzi. Sul piccolo campanile è stata collocata una antica campanella proveniente dalle Valli Giudicarie.

Negli Uffici del Tavolare la chiesetta è iscritta a nome della parrocchia di Siror, fraz. di San Martino di Castrozza. Alla manutenzione, al riordino e ai fiori sempre freschi ci pensa, con esemplare generosità, la famiglia Segat. Di questo luogo sacro che veglia sulle Pale di S. Martino, una turista inglese scrisse: “In form it is likea gigantic headstone, with a pyramidal copingstone on the top” (“la sua forma è simile ad una gigantesca pietra tombale, che culmina in una piramide”).

In difesa di questo “bene culturale” montano, nel dicembre 2005, ci fu un intervento della Sovrintendenza per i beni architettonici della Provincia di Trento: ha un valore emblematico. L’Ente provinciale intende difendere la chiesetta al Rolle dall’invadenza delle macchine e degli sciatori: prescrive infatti le distanze da rispettare e le misure di tutela per evitare che “sia messa in pericolo l’integrità del bene tutelato, oppure che sia danneggiata la prospettiva o la luce o ancora ne siano alterate le condizioni ambientali e di decoro. Eventuali costruzioni in loco non dovranno ledere le visuali relative alla chiesetta e in generale anche la complessiva ambientazione caratterizzata dallo stretto rapporto tra la stessa, i prati adiacenti e le cime dolomitiche sullo sfondo”. Il tutto di comune accordo con i viciniori che hanno accettato la proposta di tutela.

Ogni anno, in occasione della festa dell’Assunta (15 agosto), qui si celebra la “Festa delle Guide Alpine” con una Messa solenne. Il servizio religioso è assicurato in qualche domenica d’estate e d’inverno.


La scheda:

dedicata alla Madonna Assunta

luogo: Passo Rolle; da S. Martino di Castrozza km 9, da Predazzo  km 15

quota: m. 1.980

costruita: nel 1942

info: 0439/68.149

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina