La Comunità della Val di Non è una Comunità di Valle della Provincia di Trento di poco più di 39 mila abitanti, copre un territorio di 600 Kmq ed il suo capoluogo è Cles. Si trova nella parte nord-occidentale del Trentino e comprende 23 comuni.
La Comunità della Val di Non è stata istituita con la Legge provinciale 16 giugno 2006, n. 3. Pur essendo una valle di origine glaciale la Val di Non assomiglia ad un altopiano la cui geografia è segnata dal fluire del torrente Noce proveniente dalla Val di Sole. Presso Cles il torrente dà forma al bacino artificiale costruito nel 1951 della diga di S. Giustina. Uscito dalla diga il torrente si immerge in una profonda forra per raggiunge la Piana Rotaliana dove sfocia nel fiume Adige.
Il territorio della comunità è suddiviso in Bassa, Media e Alta (valle), Predaia e Terza Sponda. Un’altra suddivisione identifica i diversi comuni in base alla loro localizzazione in destra o sinistra idrografica del torrente. Lo stemma, già in uso nell’ex Comprensorio, è uno scudo sannitico, inquartato: nel primo d’oro, all’orso passante naturale; nel secondo di argento, a tre burelle ondate di azzurro; nel terzo in argento, a tre burelle dentate di rosso; nel quarto d’oro, alla torre naturale coperta di marrone aperta e finestrata di nero; sul tutto uno scudetto sannitico di azzurro, con una croce d’oro.