Secolarizzazione oggi, presentato il Festival di Trento

La conferenza stampa al Vigilianum con don Zeni e don Decarli (foto Zotta)

Segna l’avvio di una collaborazione stretta fra le Edizioni Dehoniane di Bologna e l’Arcidiocesi di Trento, attrarverso l’Istituto di Scienze Religiose “Romano Guardini” l’evento presentato stamattina al Polo Culturale Vigilianum dal delegato vescovile per la cultura don Andrea Decarli e dal direttore del “Guardini” don Stefano Zeni: la prima edizione del Festival “Oltre la secolarizzazione” dedicata al tema  “Fra disincanti e nuovi incanti”, in programma a Trento venerdì 23 e sabato 24 ottobre. “Si tratterà più di un numero zero che di una prima edizione, anche per le restrizioni dell’emergenza sanitaria – ha spiegato in collegamento da Bologna il direttore delle Dehoniane Michele De Lillo – ma siamo decisi a dare continuità a questa proposta che punta a raggiungere un pubblico molto più ampio di quello degli addetti ai lavori”.

Al centro della riflessione – una decina di relatori, divisi tra Museo delle Scienze e Castello del Buonconsiglio – il fenomeno religioso, la sua manifestazione e la sua incidenza nell’attuale contesto storico, politico, sociale. Partendo da un inquadramento europeo, per giungere ai riflessi sulle comunità territoriali.

Venerdì 23 ottobre alle ore 18.00, nella sede del Museo delle Scienze di Trento, Massimo Cacciari e Andrea Riccardi terranno due distinte lezioni sull’Europa esaminando, in particolare, l’impatto sociale del fenomeno religioso.

Il giorno seguente, sabato 24, dalle ore 9.00 alle 13.00, nel Castello del Buonconsiglio, sono in programma due tavole rotonde. La prima, dal titolo “Post-secolarizzazione. Il ritorno del Dio respinto”, vedrà a confronto Paolo Costa, ricercatore della Fondazione Bruno Kessler di Trento; Luca Diotallevi, professore ordinario di Sociologia all’Università di Roma Tre e Kristina Stoeckl, professoressa ordinaria di Sociologia presso l’Università di Innsbruck. Modera Cinzia Toller (TGR Trento)

A seguire, altro stimolante confronto con Paola Bignardi, membro del Comitato esecutivo dell’Istituto Toniolo e già presidente di Azione Cattolica; Giovanni Filoramo, professore ordinario di Storia del Cristianesimo all’Università di Torino e Presidente del Centro di Scienze delle religioni presso lo stesso Ateneo e il sociologo p. Giovanni Dalpiaz, priore dell’eremo San Giorgio a Bardolino. Modera: Alessandro Zaccuri (Avvenire – TV2000).

Tutti gli incontri saranno disponibili sul canale youtube dell’Arcidiocesi e in diretta streaming sul portale diocesano e di Vita Trentina.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina