“Realpolitik vuole proporre un’analisi che risponde ai tempi che viviamo, molto complessi”, un obiettivo annunciato da Tommaso Labate quando ha presentato la sua nuova trasmissione che ha preso avvio lo scorso settembre. E “Realpolitik”, che va in onda il mercoledì su Rete 4 in prima serata, questi “tempi complessi” che stiamo attraversando, a partire dalla politica, ha dimostrato di saperli attraversare. Tommaso Labate è un giornalista che viene dalla carta stampata, si occupa in modo particolare di politica, economia e società. Ma è anche scrittore, fra i suoi libri ricordiamo “Ultima fermata. Il grande intrigo della politica italiana” uscito nel 2022.
Nel 2012 era approdato al “Corriere della Sera”, le sue analisi sul variegato mondo della politica si sono dimostrate sempre puntuali. In televisione ha condotto programmi di approfondimento come “In onda” e “Fuori Onda” su La7. E poi ci sono anche i programmi radiofonici: fra questi su Rai Radio 2 è stato fra i conduttori di “Non è un Paese per giovani”, il brillante racconto sul costume italiano, la musica, la cultura e il cinema. “Realpolitik, un talk che prova a rompere lo schema dello scontro”, anche questo era un obiettivo del conduttore e siccome troppo spesso siamo abituati, sugli schermi televisivi, a dibattiti che si trasformano di fatto in mere contrapposizioni, questo suo tentativo finisce per diventare essenziale, perché ti fa andare dritto al senso delle cose e ti fa comprendere le diverse posizioni e capire così soprattutto il perché delle scelte che riguardano da vicino il nostro Paese.
Quello che emerge allora nelle puntate è una informazione politica più analitica e soprattutto meno urlata. Il salto dalla carta stampata al piccolo schermo per un giornalista non è dei più facili, si tratta in qualche modo di reinventarsi perché sui giornali si può sostare maggiormente sulle notizie, rispetto a quello che succede in televisione dove i ritmi sono molto più veloci, ma in tutto questo Tommaso Labate non ha certamente perso il gusto dell’approfondimento. Da attento cronista che in questi anni ha potuto osservare i partiti, intervistandone i diversi leader, Tommaso Labate in questa sua nuova trasmissione è in grado di avvicinare alla politica, impresa non facile di questi anni, ma anche farla comprendere ai telespettatori e tutto questo per la televisione è sicuramente un ottimo risultato e insieme una buona notizia.