Presepe a grandezza naturale dell’Associazione Amici del Presepe “Felix Deflorian” a Trento

Sessanta candeline per l’Associazione Amici del Presepio “Felix Deflorian” di Tesero che nel 1965 venne realizzato per la prima volta a grandezza naturale sul ponte romano del paese. La rappresentazione nel corso degli anni ha assunto varie forme e caratteristiche, arrivando ad essere allestita per ben tre volte in piazza san Pietro a Roma, ad Assisi, a L’Aquila, a Betlemme e in altri luoghi in giro per l’Italia e l’Europa.  

Quest’anno in piazza Cesare Battisti a Trento verrà allestito il manufatto più recente del 2009 che allo stesso modo ha girato varie città italiane ed estere. Al suo interno le statue in grandezza naturale sembrano animare il presepe, ammirabile dal 7 dicembre al 6 gennaio 2026 e illuminato fino alle 23. 

Come ormai da tradizione, lungo le vie del centro storico nelle caratteristiche “corte”, nelle finestrelle, sulle scale, ma anche nelle casette di legno dislocate lungo il percorso, si potranno trovare vari presepi, tra cui anche i frutti del corso di presepistica eseguito nell’autunno 2025. Seguendo gli addobbi e i numeri segnati, chiunque potrà seguire il percorso grazie alla novità del percorso senza barriere architettoniche, che permette di addentrarsi negli scorci più caratteristici del paese dal 7 dicembre al 6 gennaio. 

In Casa Jellici si potrà inoltre ammirare l’allestimento della mostra “Presepi dai Cinque Continenti”. Questo è l’ultimo tassello di un trittico iniziato tre anni fa, quando l’interesse è stato rivolto ai presepi d’Italia, raccogliendo circa quaranta manufatti provenienti da varie regioni italiane, in occasione degli 800 anni dal presepe proposto da San Francesco; la notte di Natale del 1223 infatti, Francesco allestì la sacra rappresentazione con un neonato in carne ed ossa, chiamando a raccolta la gente che accorse numerosa e cantando lodi. 

L’anno successivo è stata la volta dei presepi d’Europa, in cui il raggio d’indagine si è ampliato per scoprire tradizioni e forme particolari del presepio presenti nella cristianità europea, dove presepi semplici e complessi sono stati messi a confronto in una mostra unica e suggestiva. 

A conclusione di questo ciclo, quest’anno in concomitanza con le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 che si svolgeranno anche in Val di Fiemme, si è voluto creare una raccolta di presepi di tutto il mondo in una panoramica suggestiva e variegata, con ambientazioni molto originali e di tutte le dimensioni in un caleidoscopio di soluzioni uniche. 

La mostra sarà visitabile nei giorni 7-8 dicembre, 13-14 dicembre, 20-21 dicembre, dal 25 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 dalle 14.30 alle 19.30, e nei giorni 30 dicembre e 3 gennaio anche dalle 20.30 alle 22.00. 

Per qualsiasi altra informazione visitare il sito www.presepiditesero.it o scrivere alla mail info@presepiditesero.it. 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina