Enclave linguistica sugli Altipiani

La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri è una Comunità di valle della Provincia di Trento e comprende tre Comuni (Folgaria, Lavarone, Luserna). Il territorio si estende su 106 kmq e conta quasi 5 mila abitanti. Capoluogo è Lavarone, frazione Gionghi.

L’identità territoriale della comunità degli altipiani è legata alla particolarità culturale della lingua cimbra rimasta attiva esclusivamente nell’enclave di Luserna.

Lo stemma è uno scudo sannita diviso verticalmente in due parti ed orizzontalmente in due parti a destra e tre a sinistra. Riportano rispettivamente una fortificazione (la zona è ricca di forti militari costruiti dagli austriaci e usati durante la Grande Guerra) sovrastata dalla montagna innevata e la ripresa degli elementi essenziali dello stemma dei tre Comuni che insistono sul territorio: i tre abeti di Folgaria; la “M” su rosso e le onde di Lavarne; mazzuolo e martello su pietra bocciardata di Luserna.

Sulla mediana verticale spicca una lettera M in nero e maiuscola riposta in chiave di volta. La comunità è dotata di gonfalone così descritto: “È a forma di scudo troncato di bianco e di azzurro, caricato dello stemma sorretto da due rami d’abete uniti da un fiocco di colore oro, con l’iscrizione, in argento e centrata, MAGNIFICA COMUNITA’ DEGLI ALTIPIANI CIMBRI.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina