3 idee per un Natale pieno di letture a tema per grandi e piccini

Una rondine non fa primavera, ma un libro può fare Natale. È vero che i libri sono un regalo classico per grandi e piccoli in occasione delle feste di fine anno. È anche vero che è sempre bello vivere, per chi riesce a ritagliarselo nei pieni giorni di festa, un momento di calma e tranquillità in compagnia di una bella storia. Eccone alcune che sanno di Natale, di inverno e di neve.  

Per i primi lettori “Rolando Lelefante festeggia il Natale” (Sinnos – età 6+) è una nuova divertente avventura del piccolo elefante che, impaziente, come ogni anno inizia prestissimo ad aspettare il Natallo elefante che, impaziente, come ogni anno inizia prestissimo ad aspettare il Natale. Esilaranti sono i suoi pensieri e le sue avventure mentre si chiede se è stato sufficientemente bravo negli ultimi tempi e se potrà sperare nei doni chiesti con la letterina. 

In attesa del giorno di festa pulisce casa, prepara gli addobbi e sistema le luci. Pensa anche alle renne mentre predispone il menù e si chiede come sarà Babbo Natale e, soprattutto, come farà ad entrare in casa. Un libro allegro dalle grandi illustrazioni e un testo veloce, non scontato, scritto in stampato maiuscolo con la font leggimiprima che consente anche ai lettori con qualche difficoltà di godersi la storia.  

Per prepararsi al Natale, anche il signor Alce ha una sua routine fatta di decorazioni, mercatini, biscotti e succo di mela. Quest’anno però “Il Natale del Signor Alce” (Kite – età 4+) sara diverso, ma non per questo meno piacevole. Da ottobre in poi, infatti, il tempo gli è volato tra i suoi mille interessi e le sue mille occupazioni, tanto da trovarsi impreparato all’ultimo momento. E si sa che muoversi troppo tardi per i preparativi significa trovare folla ovunque.  

Ecco quindi una soluzione alternativa che rafforza ancora di più l’amicizia tra Alce, Bruno e gli altri loro amici animali. Un albo illustrato molto piacevole da leggere insieme ad alta voce e da osservare per le non convenzionali e inconfondibili illustrazioni di Rosazza, ricche di dettagli e avvolgenti nel calore dei loro colori. Originale la trama di “Le parole della neve” (Pulce – età 8+), un romanzo poetico e intrigante per chi si muove già bene da solo tra le pagine di un libro.  

È la storia di Filo che colleziona pupazzi di neve, o “figure di neve”. Un giorno ne crea una speciale: una contastorie che, insieme a sua mamma, chiama Arina Rodionovna, come la tata di Puškin. Filo non capisce bene come e perché, ma Arina sembra prendere vita e inizia a raccontare storie meravigliose. Un giorno il föhn, il vento “mangianeve”, incomincia a soffiare e minaccia di scioglierla. Filo, però, trova una soluzione davvero speciale per salvarla. Un libro leggero e poetico che delicatamente tocca temi anche importanti come il desiderio di un padre lontano, l’amicizia e l’emigrazione. 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina