I confini al centro dell’Agosto degasperiano

Alcide De Gasperi
Dieci appuntamenti in Tesino, dal 2 al 26 agosto. È la seconda edizione dell’«Agosto degasperiano», iniziativa organizzata anche quest’anno dalla Fondazione Alcide De Gasperi con il coinvolgimento dei comuni (Levico Terme, Castello Tesino, Cinte Tesino, Pieve Tesino, Bieno e Borgo Valsugana) e delle associazioni locali. Si passa dal teatro al cinema, dalle conferenze agli spettacoli. Con un unico filo conduttore: quello dei confini, tante storie al centro della storia.Appuntamenti all’insegna della qualità e della sperimentazione, per divertirsi, per riflettere, per immaginare strade nuove per il nostro domani. Quello che gli organizzatori mettono in campo, con l’intento di raccogliere e rielaborare alcune delle idee di Alcide De Gasperi (di cui il 19 agosto ricorre l’anniversario della morte) è un percorso coerente, concentrato sul tema dei confini, attuale e aperto a letture multidisciplinari. Non solo quelli che troviamo sulle carte geografiche, degli stati e dei trattati, ma anche e soprattutto quelli che ogni giorno segnano la vita di tante persone.

A farla da padrone sarà il teatro, con quattro appuntamenti; spazio anche al cinema e a due incontri speciali, con il grande alpinista Hervé Barmasse e con la filosofa, scrittrice e conduttrice radiofonica Gabriella Caramore. Due gli eventi propriamente dedicati alla rievocazione dell’esperienza degasperiana: attraverso la tecnica dei disegni di sabbia Nadia Ischia e Laura Lotti daranno vita alle lettere che De Gasperi, condannato dal fascismo, scrisse dal carcere, mentre il Club Armonia proporrà un confronto tra due protagonisti della storia trentina come Cesare Battisti e appunto Alcide De Gasperi. Il tutto sarà poi impreziosito dalla lectio degasperiana, tenuta quest’anno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che a 70 anni dalla scelta repubblicana degli italiani onorerà il coraggio e la visione dello statista trentino.

Si comincia tra pochi giorni, martedì 2 agosto: alle 18 al Grand Hotel Imperial di Levico Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani propongono lo spettacolo “Il poema dei monti naviganti”, tratto dal libro di Paolo Rumiz. Venerdì 5 alle 18 a palazzo Gallo a Castello Tesino, l’incontro con Hervè Barmasse che racconterà “La montagna dentro”: le sue avventure, la sfida all’impossibile, il coraggio e la paura. Alice Conti è la protagonista dello spettacolo “Chi ama brucia. Discorsi al limite della frontiera”, in programma martedì 9 alle 18 al Parco fluviale di Bieno. Venerdì 12 alle 18 Pino Petruzzelli, al Giardino d’Europa di Pieve Tesino, vestirà i panni di Pasquale e del suo mare di Lampedusa nello spettacolo “L’uomo che raccoglieva bottiglie”, con voce narrante di Paola Piacentini, mentre sul colle sui San Sebastiano, sempre a Pieve, martedì 16 alle 18 Gabriella Caramore parlerà sul tema “Confini. Bene e male, tra religione e laicità”. Il giorno dopo, mercoledì 17, al Giardino d’Europa spettacolo di sand art “Cronaca di tempi duri, Alcide Degasperi nelle lettere del carcere” con Nadia Ischia e Luara Lotti.

Giovedì 18 alle 17.30 l’appuntamento è con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Pieve, con la lectio magistralis dal titolo “70 anni di una Repubblica europea. La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi”. Venerdì 19 alle 17 il Club Armonia proporrà nella chiesa di S. Anna a Borgo, lo spettacolo “Quando l’ho saputo ho pianto. Alcide Degasperi e Cesare Battisti”. C’è anche il teatro al buio, martedì 23 alle 18 nella Sala dei cintesi a Cinte Tesino, con «Un’isola» (protagonisti Tiziana Chiogna e Roberto Maestri). A rappresentare il cinema ci sarà invece Nicola Campiotti, giovane regista romano che presenterà il suo film “Sarà un Paese” – venerdì 26 alle 20.30 in piazza Garibaldi a Pieve Tesino – un piccolo gioiello che l’Unicef ha scelto per celebrare il 25° Anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina