Sarà inaugurata venerdì 9 gennaio alle ore 18 allo Spazio Ramé, in via Madruzzo, 66 a Trento, la mostra Le mappe di Marco Polo dedicata a una serie di tavole tratte dalla graphic novel Marco Polo. La via della seta (editore Becco Giallo) di Marco Tabilio.
Il fumettista, originario di Arco, ha scritto e disegnato una biografia immaginaria del veneziano. I viaggi in Oriente del giovane Marco Polo sono intervallati da sogni e visioni e dai crucci letterari di Rustichello da Pisa, che insieme al Marco Polo scrive il Milione nella penombra di una prigione genovese.
La narrazione a fumetti è intervallata da mappe fantastiche. Così come le mappae mundi medievali non sono solo descrizioni di luoghi ma piuttosto somme di luoghi fantastici, riferimenti biblici e mostri leggendari, così le Mappe di Marco Polo sono paesaggi interiori popolati di bizzarrie, angosce e meraviglie. All’inaugurazione sarà presente Daniele Barbieri, tra i massimi esperti dell’arte del fumetto e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna; verranno proposte da Annalisa Prandi e Jacopo Colombo alcune letture, intervallate dalla musica della Trento Balkan Orkestra.
La mostra, realizzata in collaborazione con Casale Comics & Games di Casale M.to, è visitabile fino al 31 gennaio ogni giorno dal Lunedì al Sabato dalle ore 17.30 alle 19.00