Niente dimissioni: l’assessore Tonina dà ancora un mese di fiducia ad Asuit

L’assessore provinciale (foto Ufficio Stampa PAT)

Non ci saranno le ipotizzate dimissioni dell’assessore provinciale alla salute e alle politiche sociali: lo ha annunciato e motivato lo stesso Mario Tonina in una affollata conferenza stampa questo pomeriggio in Provincia a seguito di un incontro avuto in mattinata con i vertici di Asuit e della GpI (l’azienda trentina che gestisce il servizio), ritenuti responsabili dei problemi registrati nei giorni scorsi nelle prenotazioni telefoniche di visite mediche ed esami. “Ho avuto da loro e dal dirigente dott. Antonio Ferro l’assicurazione che in tre o quattro settimane al massimo i disservizi saranno completamente risolti. Con queste garanzie, anche dopo un dialogo a quattr’occhi con il presidente Maurizio Fugatti, ho dato la mia disponibilità a proseguire nell’incarico per il quale ho ricevuto molti attestati di sostegno in questi due giorni, più ancora che in occasione della mia nomina”. Ma se tra un mese i problemi non fossero risolti? “Me ne assumerò anche io la responsabilità – ha risposto Tonina – perchè significherebbe che non sono stato in grado di incidere sul lavoro dei tecnici. E un politico non può lavarsene le mani, ha il compito di presidiare, affinchè le aspettative dei cittadini e dei pazienti siano soddisfatte in tempo reale”.

Rispetto alle strategie annunciate da Asuit e Gpi, Tonina ha parlato di un intervento di aggiornamento dei programmi informativi, di aumento del personale ad essi dedicati e ad un ulteriore formazione. L’assessore ha chiarito di aver chiesto chiarezza e garanze per il futuro, ma di non aver mai parlato di dimissioni del dott. Ferro (richieste da alcune sigle sindacali, ndr), in una fase piuttosto delicata di riorganizzazione dell’Azienda stessa. “Al dott. Ferro – ha aggiunto Tonina – ha ricordato comunque che la sanità trentina come quella altoatesina devono essere in grado di fare di più e meglio rispetto alle altre province, potendo contare sulle risorse della nostra Autonomia”.

A Tonina è stato chiesto anche un commento sul procedimento interno avviato sulla dipendente che ha rilasciato dichiarazioni alla stampa non concordate con l’Azienda: “Ci sono delle regole precise da rispettare nei rapporti di lavoro e a queste evidentemente si è fatto riferimento”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina