Al via il bando Generazioni 2021

La locandina del bando Generazioni 2021

Torna “Generazioni”, annuale bando per la progettazione culturale, promosso dalle cooperative sociali Younginside e InSide con il sostegno degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige.

“Aspirazioni & Ispirazioni” è il tema scelto per il 2021 che – come si può intuire dal titolo – invita i giovani a mettere in campo la loro creatività e determinazione; in questo periodo la progettazione di nuove iniziative è uno strumento per guardare al futuro e porre le basi per la ripartenza.

Il bando, che si rivolge alle associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano in tutto il territorio regionale, premia le proposte che valorizzano le specificità dei contesti, stimolando lo scambio tra realtà differenti e utilizzando la cultura come strumento per generare occupazione. Successivamente ai progetti selezionati sarà chiesta la redazione di un bilancio sociale per rendicontare le ricadute culturali e sociali sul territorio.

“Questo progetto in chiave regionale è un fantastico trampolino che è riuscito a fare rete e a valorizzare il lavoro che coinvolge ogni angolo dell’Alto Adige e del Trentino”, spiega l’assessore alla Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano, Giuliano Vettorato. “I giovani devono essere i protagonisti del cambiamento, attraverso le loro voci, le loro storie, le loro ambizioni ed aspirazioni. Sostenerli attivamente con il contributo prezioso di professionisti della cultura è un primo fondamentale tassello di questo percorso, che sostengo con grande convinzione e passione”.

“VisualizzAzione è la parola chiave che dovrebbe condurci oggi nella trasformazione delle nostre ispirazioni e idee creative in azioni concrete. Il bando Generazioni mira precisamente a captare il fermento creativo che si agita nel tessuto sociale trentino e altoatesino, tra tutti quegli attori che ogni giorno si adoperano con ingegno e passione per superare le difficoltà attuali”, aggiunge Mirko Bisesti, assessore all’istruzione della Provincia autonoma di Trento. “Attraverso il bando ci lasciamo ispirare e diamo spazio concreto alle visioni di molti, con l’obiettivo di approdare a una condivisione concreta e tangibile, che si spinga oltre il limite della mera condivisione virtuale – sulla quale abbiamo dovuto ripiegare in questi mesi – e che ridia vigore al senso di appartenenza e di comunità”.

Le proposte devono essere inviate entro le 12.00 del 31 marzo. Tutte le informazioni sul bando sono su www.generazioni.online.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina