Si terrà domenica 1° marzo, a partire dalle 10.15, in sala InCooperazione, a Trento, l’assemblea annuale della sezione A.N.A. di Trento, che quest’anno sarà a carattere elettivo, con il rinnovo dell’intero Consiglio sezionale. L’attività assembleare sarà preceduta dalla sfilata per le vie del centro, con partenza in piazza Duomo.
Sono attesi nel capoluogo provenienti da tutto il Trentino circa 650 delegati, appartenenti ai 256 gruppi ed alle 19 zone che compongono la sezione ANA trentina, ed in rappresentanza dei quasi 23.000 soci iscritti, chiamati dunque domenica 1 marzo a votare il nuovo Consiglio direttivo sezionale che rimarrà in carica fino al 2028. In particolare, verranno eletti il presidente, i 19 consiglieri di zona ed i 20 consiglieri sezionali, oltre al Collegio dei revisori dei conti, la Giunta di scrutinio ed i Probiviri.
Nel corso del 2026, in particolare, si svolgerà in terra trentina la quarta edizione del “Campo Scuola – il Noi prima dell’io” promosso dalla Sede nazionale ed organizzato dagli Alpini e dalla PC ANA del Trentino e riservato ai giovani fra i 16 ed i 25 anni. Sempre a luglio, la sezione di Trento organizzerà il 62esimo Pellegrinaggio nazionale in Adamello, quest’anno con sede principale a Storo; sempre nel corso dell’anno vi sarà poi spazio per la celebrazione di molti anniversari fondativi dei numerosi Gruppi, alcuni dei quali hanno raggiunto il secolo di attività, mentre a Torre Vanga resterà aperta per tutto l’anno la mostra “Alpini Alpinisti”, inaugurata nell’ottobre scorso, esposizione che entrerà ufficialmente anche nel programma del 74esimo Trento Filmfestival – edizione 2026.
L’evento assembleare sarà anticipato da un momento istituzionale sabato 28 febbraio presso la Chiesa di San Francesco Saverio a Trento, dove sarà celebrata la Santa Messa accompagnata dal coro sezionale ANA Trento, a cui seguirà breve cerimonia solenne presso il monumento di piazza della Portèla per l’alzabandiera e la deposizione di corona in ricordo di tutti i Caduti. Per l’occasione resterà inoltre aperta con orario continuato anche la mostra nell’adiacente Torre Vanga di Trento.