Settimana dell’accoglienza: presentati gli eventi altogardesani

Torna, per il terzo anno, la Settimana dell’Accoglienza, organizzata dalla sezione trentina del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza insieme a diverse realtà, che da lunedì 9 fino a venerdì 13 ottobre animerà l’Alto Garda. La manifestazione avrà luogo in tutta la regione, da Ala a Bolzano, ma gli eventi altogardesani sono stati presentati questa mattina presso la sede della cooperativa Arcobaleno di Riva del Garda. Romano Turrini, del consiglio di amministrazione di Arcobaleno nonché presidente della Caritas di Arco, e la coordinatrice del progetto di accoglienza dei richiedenti asilo Martina Tonelli hanno illustrato il programma delle iniziative, sparse sul territorio tra Dro e Riva.

“Il titolo di questa terza edizione è ‘Dalla comunità alla comune umanità’ – spiega Romano Turrini, che è anche uno storico locale molto conosciuto – ed è questo il senso che ha la Settimana, perché coinvolge diverse realtà, dalle scuole alle cooperative, dalla cultura al fumetto”. E proprio nelle scuole prende il via la rassegna: lunedì 9 ottobre alle 14.30 presso la biblioteca di Arco, Mattia Civico, autore di “Badhea, dalla Siria in Italia con il corridoio umanitario”, presenta il suo libro ai bambini e alle famiglie della quinta elementare della scuola “Segantini”. Gli alunni, a loro volta, racconteranno il percorso di sensibilizzazione che li ha impegnati lo scorso anno.
Martedì 10 invece, alle 20.45 sempre in biblioteca ad Arco, Romano Turrini racconta la vicenda, mai narrata finora, delle “Morette ad Arco, storie di riscatto dalla schiavitù”, ossia la storia di un prete genovese che riscattava le ragazzine vendute al mercato degli schiavi in Egitto per renderle libere. Quattordici di esse furono poi portate ad Arco: molte di loro morirono ma le superstiti furono battezzate ed “educate” presso il convento delle suore Servite del paese.
Mercoledì 11 poi si continua con un incontro da non perdere presso la sala consiliare del Casinò di Arco: il Cnca ha invitato tutti gli amministratori e i consiglieri comunali del territorio per discutere dei problemi sociali della comunità.

Giovedì 12 alle 20.45 presso la biblioteca del centro culturale di via Cesare Battisti a Dro si parla ancora di storia, ma per confrontarla con la realtà contemporanea: Martina Tonelli e Romano Turrini comparano i profughi della prima guerra mondiale con quelli di oggi. Tra i temi affrontati ci saranno il sistema di accoglienza, la percezione della popolazione locale e la tematica dell’ospitalità diffusa.

Infine, per chiudere la settimana altogardesana, venerdì 13 un lungo pomeriggio e sera di animazione e musica aspetta ragazzi e famiglie negli spazi del Mag di Riva del Garda. Si comincia alle 15 con un laboratorio di fumetti sulla valorizzazione della diversità condotto dal fumettista Marco Tabilio. E poi, a seguire, un aperitivo multiculturale, un’esposizione di fumetti e fotografie sul tema dell’unione delle diversità e uno spettacolo teatrale. “Per ricordarci che quelli che consideriamo diversi spesso sono più uguali a noi di quanto immaginiamo” sottolinea Martina Tonelli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina