Riapre Forte Garda sul Monte Brione

Una vista del Lago di Garda dal tetto dell’omonimo Forte

A una settimana dalla riapertura del Museo di Riva del Garda e della Torre Apponale il Museo Alto Garda è pronto a inaugurare la stagione 2021 dei Forti del monte Brione.

Forte Garda, forte corazzato di quarta generazione realizzato tra il 1904 e il 1907 e soggetto a recenti lavori di messa in sicurezza, dall’anno scorso gode di un nuovo allestimento utile a orientare i visitatori tra i lunghi corridoi e i numerosi locali interni. Da venerdì 14 maggio sarà finalmente possibile tornare a visitarlo dalle 10 alle 17 con ingresso gratuito. Fino al 30 maggio rimarrà aperto dal venerdì alla domenica, mentre dal primo giugno al tre ottobre sarà invece visitabile tutti i giorni. Ad arricchire la proposta di quest’anno la mostra “Si combatteva qui! 1914 – 1918 sulle orme della Grande Guerra”, reportage fotografico sui luoghi della Grande Guerra curato dal fotografo Alessio Franconi e patrocinato dalla Commissione Europea. L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 22 maggio alle 10. Nata con lo scopo di ricordare le sofferenze di chi la combatté, la mostra racconta la Grande Guerra attraverso scatti fotografici dei luoghi di conflitto. L’esposizione si propone così di guidare il visitatore verso una più profonda comprensione del valore della pace e della centralità dell’Unione Europea nel prevenire il crearsi di nuovi conflitti armati.

Uno degli scatti presenti nella mostra “Si combatteva qui! 1914 – 1918 sulle orme della Grande Guerra”. Foto Alessio Franconi

Sabato 15 si terrà invece il primo evento della stagione 2021 sul monte Brione. Parte infatti alle 10 da porto San Nicolò di Riva del Garda, nei pressi dell’omonimo forte, una passeggiata in compagnia dello storico Lodovico Tavernini. Il percorso lungo il Sentiero della Pace, intervallato dalla presentazione da parte dello storico di alcuni oggetti d’epoca, porterà infine i visitatori a Forte Garda. Sarà questa l’occasione per scoprire la funzione strategica delle fortificazioni nell’impedire il passo ai nemici e nel proteggere le vie di comunicazione. La speciale visita anticiperà inoltre alcuni argomenti della mostra “Intrepidi collegamenti”, dedicata al tema della mobilità, che sarà ospitata al Museo di Riva del Garda a partire da giugno. Per partecipare alla visita con lo storico bisogna scrivere una mail all’indirizzo prenotazioni@museoaltogarda.it.

Infine domenica 23 maggio è prevista l’apertura straordinaria di Forte Batteria di Mezzo a cura del Gruppo Alpini Sant’Alessandro. Gli spazi interni del forte saranno visitabili, gratuitamente, dalle 10 alle 17.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina