>
Fervono i preparativi in piazza Fiera a Trento per ospitare questo fine settimana la Festa dei Popoli promossa dalla Diocesi e in particolare dal Centro Missionario e Migrantes (pastorale delle migrazioni). Protagonistidella 18esima edizione sono i giovani immigrati, nati e cresciuti in Trentino oppure arrivati in tenera età.
Il ritrovo alle 15.30 per un pomeriggio di animazione per ragazzi con creazioni culturali e musicali senza confini. Stasera alle 20.30 spazio alla musica con il concerto dei gruppi etnici e il saluto del vescovo Lauro. Domani domenica 21 maggio dopo l’esibizione del coro Sat Bindesi, la sfilata dei popoli per le vie della città, con partenza (ore 10.30) e ritorno in piazza Fiera dove, alle ore 12.00, è previsto il saluto delle autorità e di mons. Giulio Viviani per la Diocesi. Il pomeriggio domenicale sarà dedicato alla presentazione dei vari gruppi etnici con danze, canti e folklore.
«Vorremmo riflettere sulla qualità dei tanti giovani immigrati che vivono tra noi – spiega don Beppino Caldera, responsabile della pastorale delle migrazioni – farli conoscere: è il migliore antidoto al razzismo e la garanzia più efficace da proporre a chi continua a guardare con sospetto la presenza degli stranieri. “Ai nostri microfoni aggiunge (Ascolta audio qui sotto)