Il Panathlon Club Trento dona ad Upipa 2500 mascherine per le RSA

Il momento della consegna delle mascherine, con a sinistra Michela Chiogna, al centro Sandra Fedrizzi e a destra Giuseppe De Angelis

Mercoledì scorso, 26 maggio, Giuseppe De Angelis, Presidente del Panathlon Club Trento e la segretaria Sandra Fedrizzi hanno consegnato alla nuova Presidente di Upipa, Michela Chiogna, 2.500 mascherine chirurgiche da destinare ad integrazione delle forniture di mascherine per le RSA associate che ne avessero maggiore necessità.

Questo segno tangibile di vicinanza verso gli anziani fragili, che tanto hanno sofferto in quest’anno pandemico, viene da un contesto speciale, quello dello sport, promosso, vissuto e pensato nella logica del fair play e della solidarietà. Segue di poco la premiazione 1° concorso fotografico del Panathlon International: “Sport and COVID19 – pandemic!”, che ha visto la vittoria di una splendida, semplice e potentissima fotografia scattata da Sofia Cadonna (maturanda del Liceo Artistico Depero Rovereto): un nastro da ginnastica ritmica ed una mascherina chirurgica indossata come una scarpetta su di una gamba tesa, in piena azione.

La fotografia di Sofia Cadonna vincitrice del concorso “Sport and COVID19 – pandemic!”

È un’immagine che la Presidente Chiogna e il Presidente De Angelis hanno commentato e apprezzato, e che quasi accompagna simbolicamente la donazione: un’icona della solidarietà intergenerazionale e della resilienza, una sorta di fiaccola di speranza, un modo originale di far risaltare la consegna di questo dono, frutto delle economie generate dal Covid a causa della riduzione delle attività istituzionali del Panathlon Club Trento. Attraverso il nastro e la mascherina si riallacciano i legami vitali che il coronavirus ha spezzato in questo periodo.

Nel ringraziare per l’iniziativa Michela Chiogna ha espresso l’auspicio condiviso che questa possa essere una prima occasione di relazione e collaborazione, per portare anche nelle strutture per anziani la ventata di ottimismo, fiducia e resilienza che si respira nel mondo dello sport.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina