Ritiri estivi, il Trentino è sempre da serie A

Il campo di Carciato, a Dimaro Folgarida, sul quale, dal 15 al 25 luglio, si allenerà il Napoli. Foto Ciro Sarpa

Dopo Euro 2020, a catalizzare l’interesse degli appassionati di calcio saranno i ritiri precampionato delle squadre di Serie A. Che nella nostra regione, anche quest’anno, si annunciano numerose: sei in Trentino e tre in Alto Adige.

La prima ad arrivare, a poche ore dalla finale del torneo continentale, sarà l’Hellas Verona del neoallenatore Eusebio Di Francesco, che, dal 10 al 24 luglio, alloggerà a Fiera di Primiero e scalderà i muscoli nel Centro sportivo intercomunale di Mezzano, come nel 2019. Un habitué delle nostre zone è anche il Cagliari, che, dal 12 al 25, agli ordini del confermatissimo Leonardo Semplici, tornerà a Peio per la quinta stagione nelle ultime sei. Dal 14 al 24, invece, il Bologna di Siniša Mihajlovic soggiornerà a Pinzolo, consolidando un feeling con la Val Rendena che dura, pur con qualche parentesi, dagli anni Ottanta. La squadra più affezionata, nonché la più attesa, è però il Napoli del nuovo tecnico Luciano Spalletti, dal 15 al 25 a Dimaro Folgarida per la decima estate consecutiva. Un record, tra le formazioni della massima divisione, che i partenopei potranno festeggiare sul campo d’allenamento di Carciato davanti ai propri tifosi muniti di “Green pass”, ovvero della certificazione verde Covid-19. Un primato, questo dei campani, messo peraltro a rischio dalla Fiorentina allenata ora da Vincenzo Italiano, a Moena dal 17 al 31 per la nona volta di fila. Ronzone (per le sedute di preparazione atletica) e Fondo (per il meritato riposo) ospiteranno invece lo Spezia orfano proprio di Italiano, in alta Val di Non dal 28 luglio al 7 agosto. Dall’Alto Adige ripartiranno il Sassuolo dell’ex mister empolese Alessio Dionisi, dall’11 al 25 luglio a Vipiteno-Racines, quartier generale dei neroverdi ormai dal 2017; lo stesso Spezia, dal 12 al 25 a Prato allo Stelvio, in Val Venosta, e il Torino di Ivan Juric, dal 13 al 30 a Santa Cristina, dove l’allenatore croato è già stato dodici mesi fa con il Verona. Il Trentino si rifarà con cinque ambiziose squadre cadette: il Monza di Paolo Berlusconi e Adriano Galliani, a Ronzone dal 10 al 24 luglio; la SPAL, a Marilleva 900 (sede dell’hotel) e Mezzana (dov’è ubicato il Centro sportivo) dall’11 al 24; il Lecce dell’ex Südtirol, Marco Baroni, a Folgaria e Lavarone dal 15 al 30; il Cittadella del direttore sportivo ed ex attaccante aquilotto Stefano Marchetti, a Lavarone dal 25 luglio all’8 agosto, e la Cremonese, a Pinzolo dal 26 luglio al 6 agosto.

Ambizioso, in “B” femminile, è pure il Como Women dell’argentino Sebastian De La Fuente, che andrà in ritiro a Marilleva dal 31 luglio al 10 agosto. In provincia di Bolzano, invece, svolgerà la preparazione il non meno intraprendente Parma di Enzo Maresca e Gianluigi Buffon, a Castelrotto dal 12 al 24 luglio per programmare il ritorno in Serie A. Tra le squadre di Lega Pro, infine, da segnalare la presenza nella nostra provincia del Bari presieduto da Luigi De Laurentiis, a Lodrone (frazione di Storo) dal 18 al 31 luglio, e della Virtus Verona, come da tradizione ormai trentennale a Mezzano, dal 24 luglio al 4 agosto. Senza dimenticare il neopromosso Trento, a Masen di Giovo dal 20 al 31 luglio, giorno dell’amichevole con il Cittadella in quel di Lavarone.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina