Un’intera notte di adorazione eucaristica nella storica chiesetta di S. Volfango. La propone la parrocchia di Moena tra sabato 31 maggio e il 1° giugno. L’obiettivo è quello di ripristinare una antica consuetudine, quando cioè l’intero paese si raccoglieva in preghiera davanti al Santissimo.
È un modo, spiegano i promotori, per offrire un momento di silenzio e di riflessione oltre all’appuntamento della Messa. Uno sforzo organizzativo che non vuole rimanere solo a beneficio del paese di Moena ma che viene essere messo a servizio di altre comunità della valle.
Nella prima fase (dalle 20 alle 24) alcuni gruppi o movimenti possono animare la preghiera. Nella seconda parte, quindi fino al mattino, è prevista invece la presenza più silenziosa di singole persone.
Per aiutare la naturale difficoltà che ognuno ha di concentrarsi, è previsto il supporto di schede guida capaci di orientare la preghiera e la meditazione. Una serie prende spunto dagli affreschi della seconda metà del ‘400 presenti sulle pareti della chiesetta si S. Volfango mentre altri suggerimenti vengono legati all’impegno quotidiano nella società.