Caso Daniza, convocato il Comitato di sicurezza

>

Non si allenta la tensione sul caso Daniza.  

Il commissario del Governo Francesco Squarcina ha convocato questa mattina  una riunione straordinaria del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica  in vista della nuova manifestazione annunciata per sabato 30 agosto dal Fronte animalista a Pinzolo, dopo l’ordinanza per la cattura dell’orsa Daniza, protagonista a Ferragosto, presenti i suoi cuccioli, del ferimento di Daniele Maturi nei boschi della val Rendena. Per la manifestazione sono attesi partecipanti anche da Milano, Roma e Napoli. Il rischio di scontri tra fazioni opposte – animalisti e residenti – si fa sempre più concreto dopo i disordini dello scorso settimana e i blitz dei militanti.

Oggi nel corso della riunione con gli amministratori locali sarà stabilito con quali vincoli e  modalità eventualmente potrà svolgersi il corteo, che avverrebbe in concomitanza con la Desmontegada, la tradizionale sfilata tra le vie di Pinzolo delle vacche di razza rendena.  I manifestanti  non sono intenzionati a spostare la data del presidio.          

Intanto ieri nuovo blitz dell’associazione “Essere animali” al centro faunistico  Casteller per dire no alla decisione di rinchiudervi l’orsa Daniza.  Denunciati intanto sette attivisti di associazioni animaliste che lunedì hanno esposto cartelli di fronte alla sede della Provincia e annunciate altre denunce per gli otto che il 22 agosto avevano occupato alcuni uffici nel palazzo. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina