Per partire con il piede giusto

La Libreria Erickson di Trento a settembre propone una serie di incontri per facilitare i primi giorni di scuola al rientro dalle vacanze.

Nel terzo appuntamento in programma, lunedì 16 Silvia Andrich rifletterà su come “Allenare la concentrazione”, in un mondo così pieno di stimoli costanti per tutti i bambini. Poichè, come un muscolo, anche la concentrazione può essere allenata. “Apprendere al volo con gli strumenti del Metodo Analogico Bortolato” sarà il tema dell’incontro di lunedì 23. Mariarosa Fornasier e Giuseppe Degara mostreranno come utilizzare al meglio gli strumenti del Metodo Analogico, che permettono ai bambini di imparare in modo spontaneo e stimolante, seguendo la loro naturale inclinazione per l’apprendimento. Di estrema attualità e di stimolo al dibattito sarà poi l’incontro “Come sopravvivere ai gruppi Whatsapp delle classi”, previsto per giovedì 26. Interverrà Anna Fogarolo, prendendo spunto dal fatto che “il gruppo Whatsapp spesso può essere un salvavita: ricorda impegni e scadenze e permette un rapido dialogo scuola-famiglia, ma preoccupazioni eccessive o toni inadeguati possono provocare incomprensioni”. Come comportarsi allora in questi casi e come usare questi mezzi di comunicazione nel contesto scolastico?

Concluderanno il calendario degli incontri martedì 1 ottobre Battista Quinto Borghi e Silvia Pietrantonio, che presenteranno la figura di Maria Montessori, guida ancora attuale per insegnanti, educatori e famiglie: “Montessori dalla A alla Z. Cosa significa essere oggi fedeli eredi del pensiero e delle pratiche di Maria Montessori?”. Infine venerdì 4 ottobre Stefania Campestrini parlerà di come affrontare le difficoltà della letto-scrittura, con l’incontro “SOS Studio – Strumenti digitali per facilitare l’apprendimento”.

Tutti gli incontri si svolgono alle 18 in via del Pioppeto, 24 a Gardolo di Trento presso la sede della Libreria Erickson. È gradita la prenotazione telefonando al numero 0461.993963.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina