Nome: tangenziale di Trento
Anno di costruzione: Trento Sud-Piedicastello (1969-1973); Campotrentino-Trento Nord (1975-1978), Mattarello-Trento Sud (2003-2005), Nuove Gallerie Doss Trento (2003-2007), Centochiavi-Trento est-Martignano (2002-2007)
Lunghezza: 15,930 km dall'uscita 1 all'uscita 10
Larghezza massima: Trento est 9 metri (singola carreggiata più banchine), 3,50 corsia
Larghezza minima: viadotto Canova 6,60 metri (singola carreggiata più banchine), 3,10 corsia
Principali ponti e viadotti, anno di costruzione: 6 (via Jedin anno 2002, San Severino anno 1972, S. Nicolò anno 1972, via Doss Trento anno 2007, Adige anno 1973, Canova anno 1976)
Traffico giornaliero medio 2017: da Mattarello a Trento Sud (U1-U2) 14.203, da Trento Sud a Interporto (U2-U8) 50.019, da Interporto a Martignano (U8-U10) 45.585
Numero di incidenti 2016: U1-U2 1, U2-U8 35, U8-U10 8. Tot. 44
Principali lavori: 2004 ripristino strutturale viadotto Canova (314 mila euro), 2006 costruzione circonvallazione sud (22,5 milioni), 2007 variante di Martignano (102 milioni), 2008 passante Piedicastello (30 milioni), 2009 nuova rampa di svincolo SS12 e rotatoria di via Berlino (900 mila), 2018 in corso nuovo svincolo di collegamento tra tangenziale e interporto (17 milioni)
Lascia una recensione