Politica&Società
stampa

Election Day

Cinque Comuni al voto

In contemporanea con le europee, si svolgono le elezioni per la scelta diretta del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali in cinque Comuni trentini (e due altoatesini). All'appuntamento sono chiamati i cittadini di Borgo Valsugana, Folgaria, Levico Terme, Tione di Trento e Terre d’Adige. I candidati sindaco e le liste collegate.

Parole chiave: Terre d'Adige (1), elezioni (739), amministrative (35), Borgo Valsugana (51), Tione (107), Levico Terme (46), Folgaria (80)

Sono interessati i cittadini di Borgo Valsugana, Tione di Trento, Folgaria, Levico Terme, Terre d’Adige

Urna elettorale

In contemporanea con le europee, si svolgono le elezioni per la scelta diretta del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali in cinque Comuni trentini (e due altoatesini). All'appuntamento sono chiamati i cittadini di Borgo Valsugana, Tione di Trento, Folgaria, Levico Terme, Terre d’Adige (questi ultimi tre retti attualmente da un Commissario straordinario), oltre che dei Comuni di Campo di Trens e Sarentino in provincia di Bolzano. L'eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco, se nessuno dei candidati dovesse ottenere la maggioranza assoluta, è fissato per domenica 9 giugno.

Per gli abitanti di Terre d'Adige, il nuovo Comune istituito proprio quest'anno in seguito alla fusione dei Comuni di Nave San Rocco e di Zambana, saranno le prime elezioni comunali.

Lo spoglio dei voti per le comunali comincerà alle ore 14 di lunedì 27, e quindi non la sera dopo la chiusura delle operazioni di voto, in base alla normativa sul contemporaneo svolgimento di elezioni europee e amministrative. La sera di domenica avrà luogo lo spoglio delle schede per il rinnovo del Parlamento europeo a cui seguirà lo spoglio delle schede per le elezioni suppletive della Camera dei deputati nei Comuni interessati.

Sarà l'ufficio centrale elettorale a procedere alla proclamazione degli eletti e delle elette, salvo il caso in cui nessun candidato alla carica di sindaco abbia ottenuto almeno il 50% più uno dei voti validi e si debba così rinviare l'assegnazione dei seggi alle liste e la proclamazione degli eletti al termine dello scrutinio dopo la votazione di ballottaggio, fissato per domenica 9 giugno (entro il primo giugno i candidati sindaco ammessi al ballottaggio potranno dichiarare l'eventuale collegamento con ulteriori liste o gruppi rispetto a quelle collegate al primo turno).

Presentiamo di seguito, comune per comune, i candidati sindaco e le liste ad essi collegate.

A Borgo Valsugana la sfida è a quattro tra Enrico Galvan sostenuto dalle liste Borgo e Olle bene comune e Borgo domani, Marika Sbetta appoggiata da tre liste (Lega Autonomia Salvini Trentino, Borgo-Olle Uniti per il cambiamento e Agire per il Trentino), Sunil Pellanda che si presenta per la lista Rivivere Borgo e Martina Ferrai che ha il sostegno di Innova Borgo-Olle, Viviamo Borgo e Olle, Civitas.

A Folgaria sono due i candidati sindaco. Maurizio Toller è sostenuto dalle liste Insieme per l'altopiano del futuro e Insieme per Folgaria; Michael Rech si presenta per Impegno Civico e Idee in Comune.

A Levico Terme la corsa è tra Gianni Beretta che ha il sostegno di tre liste (Patto Levicense, Levico Futura, Levico e frazioni al centro), Crescenzo Latino per il Partito Democratico del Trentino, Tommaso Acler che si presenta per le liste Lega Autonomia Salvini Trentino, Impegno X Levico e Fare! Per Levico e frazioni, Maurizio Dal Bianco candidato del Movimento 5 Stelle.

Candidato unico nel Comune di Tione è Eugenio Antolini che ha il sostegno di due liste: Insieme per Tione e Punto su Tione.

Nel nuovo Comune di Terre d’Adige il confronto è tra Renato Tasin con la lista uniAmoTERRE D'ADIGE e Roberto Roncador che è appoggiato dalla Lega Autonomia Salvini Trentino e dalla Lista civica Per Terre d'Adige.

Cinque Comuni al voto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento