Trofeo Viola, salute… Florida

Tra le 16 squadre iscritte al “Torneo Città di Arco – Beppe Viola”, anche una degli Stati Uniti

Altro che numero simbolo della distruzione e del caos! Il 43° “Torneo Città di Arco – Beppe Viola” smentisce i catastrofisti, mostrandosi ancora più vivo e vitale.

Chi pensava che il presidente Gioacchino Franco Viola si fosse stancato della sua “creatura”, deve ricredersi. La più prestigiosa manifestazione italiana riservata alla categoria “Allievi” e legata dal 1983 al giornalista che, probabilmente, più di ogni altro ha contribuito a «smitizzare il fenomeno calcio, riportandolo nell'alveo di un gioco», si disputerà anche quest'anno dal 13 al 18 marzo, perché – sono sempre parole del patron – «convinti che rappresenti un patrimonio sportivo importantissimo, specie per una provincia che ama lo sport ed è maestra nel promuoverlo».

E perché, aggiungiamo noi, sono le stesse società a volervi partecipare. Chi c'è stata, non vede l'ora di tornare e chi non vi ha mai preso parte, si propone. Accanto alle 14 squadre storiche (Hellas Verona, campione in carica, Inter, la grande favorita, Fiorentina, Torino, Atalanta, Juventus, Lazio, Roma, Milan, Napoli, Parma, ChievoVerona, Rappresentativa Trentino-Alto Adige ed Arco 1895), ci sarà in questo 2014 la Nazionale Dilettanti Under 16, una selezione sperimentale voluta dalla Federazione e che ad Arco farà il suo esordio assoluto. Così come debutterà un club statunitense, il Weston FC, formazione della Florida composta da giovani quasi tutti di origine ispanica, ragazzi notoriamente orgogliosi ed abituati a combattere anche nella vita.

Ha già avuto inizio invece lo scorso 23 febbraio, sotto l'attenta regia di Franco Vassallo, il 15° Torneo Pulcini, con le ormai tradizionali 64 squadre (di cui 11 venete, due bresciane e due altoatesine) impegnate sui campi del Basso Sarca, in attesa dell'ultima fase a quattro (tra Mezzocorona, Vallagarina, Calisio ed Abano Terme) di domenica 16 marzo. Quando si disputeranno anche le semifinali del 13° Quadrangolare Femminile (Graphistudio Pordenone, Firenze, Napoli e Torino le società “Primavera” iscritte), ripreso martedì 18, in diretta, da RaiSport così come la finale “Allievi”, che sarà arbitrata dal promettente padovano Daniele Chiffi della CAN B.

Del marchio “Beppe Viola” si fregerà pure l'Esagonale Under 15 (tra Isera, Imolese, Repubblica di San Marino, Rappresentativa Trentino, Firenze e Mozzanica) organizzato, il 15 e 16, dall'U.S. Isera per dare un ulteriore tocco rosa al torneo internazionale giovanile indetto dall'U.S.D. Arco 1895 in collaborazione con il Comune, gli Assessorati al Turismo ed allo Sport della Provincia Autonoma di Trento e la Presidenza del Consiglio Regionale, sotto l'egida della F.I.G.C.

Un torneo che non è solo agonismo, ma che attribuisce svariati riconoscimenti, alla persona prima ancora che al professionista: il 32° Premio giornalistico Beppe Viola; l'8° “Aldo De Martino”, assegnato ad un'abile penna Under 35 del Trentino-Alto Adige (quest’anno Luca Franchini del quotidiano “Trentino”); il 3° “Bruno Cagol”, per il miglior Over 35 della regione (Lorenzo Ciola de “l'Adige”); il 10° Premio Graziano Vivori, consegnato alla squadra od al giocatore che si sono distinti per fair play sull'esempio del dirigente sportivo del Basso Sarca scomparso nel '95; il 23° “Allenatore dei Sogni”, scelto attraverso un referendum tra gli atleti partecipanti, ed “Il miglior allenatore regionale” che, dal 2010, l'A.I.A.C. Trentino-altoatesina conferisce al tecnico (è il turno di Stefano Manfioletti) più attento ai giovani, a prescindere da risultati e classifiche.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina