Fiemme – Calabria, un legame profondo

In foto Giorgio Trettel, Agata Russo, Michele Malfer e Loris Rossetto
Un ponte ideale collega la Val di Fiemme alla Calabria: un ponte costruito sulla legalità, sull’amicizia e sul turismo culturale e formativo.

Domenica 30 luglio alle 17.30, nella sala conferenze sopra la biblioteca comunale di Cavalese, è in programma la presentazione del progetto “I love Calabria”.

Da anni esiste un legame profondo tra gli studenti della “Rosa Bianca” di Cavalese e la terra calabra. Nel corso di alcuni viaggi i liceali trentini hanno conosciuto l’associazione “Amici del tedesco” che, oltre ad occuparsi della diffusione della lingua tedesca in Calabria, gestisce due ostelli nella provincia di Crotone e alcune case vacanza. L’obiettivo è quello di favorire l’arrivo di turisti e scolaresche per promuovere lo sviluppo del territorio calabrese, in un’ottica di diffusione della legalità e di prevenzione della dispersione scolastica.

Oltre alle strutture ricettive, che si trovano nella riserva marina più grande d’Italia, sta ripristinando aree da adibire a parco per l’educazione stradale e parco ciclabile. L’associazione offre un programma di escursioni e attività che fanno sentire il turista non ospite ma amico. Ne sanno qualcosa gli studenti della “Rosa Bianca” che hanno sperimentato direttamente le attività dell’associazione, visitando beni confiscati alla mafia, partecipando ad attività didattiche e lavori di gruppo, incontrando testimonial della legalità e conoscendo il lavoro di realtà come Libera.

Un’esperienza accessibile non solo alle scolaresche ma anche a famiglie e gruppi di amici che vogliono vivere una vacanza diversa, vedendo concretamente l’impegno di tante persone che, ripristinando i beni confiscati, ridanno speranza alla Calabria. Forse il lettore si domanderà come mai nel profondo Sud è nata un’associazione che, tra i suoi obiettivi primari, ha quello di veicolare la lingua tedesca. “L’associazione – spiegano i responsabili – è nata con l’idea di coniugare l’efficienza tipica del centro Europa con la cordialità della Calabria”. Tra le varie attività fornisce informazioni gratuite a chi cerca lavoro o intende andare a lavorare in un paese di lingua tedesca. “Il nostro sportello – continuano – fornisce anche utili suggerimenti a chi cerca un lavoro in Italia. Come è noto la lingua tedesca è spesso titolo preferenziale in molte offerte di lavoro. La Germania è il primo partner commerciale dell’Italia. I tedeschi rappresentano inoltre il primo gruppo straniero per numero di presenze turistiche in Italia. Oltre ai rapporti con la Germania bisogna aggiungere anche gli scambi commerciali e turistici esistenti con Svizzera e Austria, altre due nazioni dove si parla tedesco. Lo sportello fornisce anche informazioni ai giovani che vogliono effettuare percorsi di studio in Germania e utilizzare borse di studio”.

Insomma il riscatto di un territorio passa da un felice mix tra cultura e inventiva. All’incontro di domenica a Cavalese interverranno in rappresentanza dell’associazione “Amici del tedesco” il presidente Loris Rossetto, l’avvocata Agata Ragusa, responsabile dell’accoglienza e Lidia Russo, membro del direttivo.

Ci sarà anche una rappresentanza degli studenti fiemmesi ospiti delle strutture calabresi che racconteranno la loro esperienza e le loro impressioni. A conclusione dell’incontro, una degustazione di prodotti tipici calabresi offerti dalla pasticceria “I dolci di Hera” di Crotone. L’appuntamento è organizzato con il patrocinio della Comunità Territoriale della valle di Fiemme e dell’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca” di Cavalese.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina