Una giornata da radioamatori

Un’esperienza davvero affascinante quella di giovedì 3 luglio per cinquanta bambini e ragazzi della colonia diurna “Sport Estate Insieme”. Il gruppo ha incontrato il vicepresidente della sezione Radioamatori di Trento, Luca Pellegrini, per una giornata dimostrativa sull'uso delle radio e delle radiocomunicazioni all'interno della suggestiva cornice del parco di Andalo.

L’obiettivo è stato quello di avvicinare i giovani a questa realtà lontana dalla loro quotidianità dominata dal mondo digitale dove la comunicazione è scontata e predefinita. Conoscere il mondo radio significa mantenere vivo il desiderio di provare, cercare e sperimentare cose nuove. “Tutto ciò è anche la base dell'apprendimento dei bambini, conoscere, immaginare e inventare per imparare”, spiega Luca Pellegrini. “Ecco che allora poter proporre il nostro hobby ai più piccoli può diventare davvero un momento di accrescimento importante”.

I bambini coinvolti hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa. Hanno compreso l'utilità della radiotrasmissione in caso di emergenze e calamità naturali, hanno chiesto informazioni, hanno provato a comunicare attraverso il codice morse, dimostrando di avere buone abilità e capacità per diventare futuri radioamatori. “È stato affascinante ascoltare voci straniere, immaginare da dove trasmettevano e scoprire nuovi posti e luoghi distanti da noi”, aggiunge Luca Pellegrini.

La sezione A.R.I di Trento, attraverso questo tipo di iniziative promuove un apprendimento in chiave ludica e, contestualmente offre ai più giovani, oramai sempre più immersi nelle nuove tecnologie, la possibilità di conoscere questi mondi inesplorati della comunicazione ma ricchi di fascino e tutti da scoprire. Per fare questo la sezione si impegna a divulgare questa passione e si rende disponibile ad eventuali collaborazioni con scuole di ogni ordine e grado per incontri dimostrativi, ludici o tecnici sul mondo del radiantismo e delle nuove tecnologie ad esso collegate. Per informazioni segreteria@aritn.it , in3huu@gmail.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina