Pagine del Garda

Vedere il Salone delle feste del Casinò colmo di libri, pubblicazioni, cataloghi, fa ancora impressione. Anche se ormai siamo, da sabato 8 novembre, alla 22ª edizione della rassegna libraria «Pagine del Garda». Confermata la formula degli ultimi anni: una prima settimana di anteprime e iniziative e una seconda di eventi, con al centro la mostra al Casinò.

Centrale, in questa edizione, sarà l’omaggio a fra’ Silvio Bottes, francescano e scultore novantatreenne. La rassegna dell’editoria gardesana organizzata dall’associazione culturale “Il Sommolago” e da Alto Garda Cultura, sabato aprirà proprio con la presentazione (Salone delle feste, dalle 15) del catalogo generale delle opere di fra’ Silvio, 416 pagine dal titolo «Silvio Bottes, francescano». È la prima «opera omnia» su oltre sessant’anni di attività. Una pubblicazione che coinvolge un numero consistente di enti, associazioni, esperti, collezionisti, al lavoro da tre anni per catalogare il corpus delle opere realizzate dal frate francescano delle Grazie.

Da quel giorno, poi, il via a due settimane tutte dedicate alla cultura gardesana, grazie a una rassegna che è ormai capace di raccogliere 7 mila volumi per 100 diversi editori. Filo conduttore, come sempre, il Garda, e tutto ciò che fa cultura, sapere, narrazione lungo le sue sponde.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina