Ognuno ha il suo dono…

Paolo Ligabue con le illustrazioni di Matteo Pagani, Il canto del lupo – Valentina Edizioni, 2015 – 32 p. – € 12,90 – Età di lettura da 5 anni

Gunther è un lupo grosso, forte, con i denti affilati e gli occhi gialli. Potrebbe far molta paura se non si mettesse a balbettare ogni volta che cerca di spaventare qualcuno. Nella foresta tutti lo prendono in giro dai cervi ai piccoli roditori. Perfino gli altri lupi si divertono a fargli il verso. È disperato: l'unica cosa possibile per salvare la sua reputazione è andare via. Ma non basta. Anche lontano da dove è nato, sembra che si sappia del suo problema e le parole continuano a non uscire bene dalla sua bocca ogni volta che tenta di attaccare qualcuno. Solo e sconsolato si aggira con gli occhi bassi in una nuova foresta, quando sente il canto melodioso di un cardellino. L'uccellino invita Gunther alla sua scuola di canto, ma il lupo, indeciso, non crede di esserne all'altezza. Invece l'uccellino insiste e lo convince a provare. Così Gunther scopre che la sua voce nel canto è bellissima. Da quel momento la sua vita cambia e tutti gli animali iniziano a rispettarlo e ammirarlo per la sua grande dote.

Prima di incontrare il cardellino, a Gunther non mancava niente, solo un po' di sicurezza e di autostima. Il suo problema lo inibiva, ma quando si è sentito accolto senza pregiudizi, ha ricominciato a credere in se stesso e, forte di ciò, niente l'ha più fermato.

Un albo illustrato decisamente unico, soprattutto per le immagini che nei particolari molto raccontano oltre il testo. “Il canto del lupo” (Valentina Edizioni) si presenta con un'elegante copertina, raffinati i disegni e una foresta di betulle resa da un originale collage realizzato con le pagine di “Alice nel Paese delle meraviglie”. Gli animali antropoformizzati ammiccano con ironia al lettore che sorride guardando i loro costumi montanaro-tirolesi.

Un libro che piacerà ai bambini per la storia, mentre i grandi ne apprezzeranno soprattutto le illustrazioni. Chi ha, infatti, mai visto un lupo che indossa i Birkenstock?

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina