Ordine di Malta, Gran Maestro in visita

Dal 3 al 5 luglio frà Matthew Festing, scozzese, Gran Maestro dell'Ordine di Malta, sarà in visita in Trentino, accompagnato da una delegazione e dal rappresentante per il Trentino Tommaso Sussarellu.

Sabato 4 luglio nel municipio di Gionghi di Lavarone incontrerà le autorità alle 10; a Slaghenauzi alle 10.30 la Messa al campo presieduta dall'Arcivescovo Bressan. Poi l'inaugurazione e la visita al “Percorso” che ricorda gli ospedali dell'Ordine di Malta istituiti sugli altipiani nel primo conflitto mondiale. Alle 15 al Centro congressi di Lavarone, a Gionghi, la presentazione dell'edizione italiana del libro “Lettere dal fronte” scritte alla famiglia dall'infermiera volontaria della stessa istituzione, contessa Edina Clam Gallas Winkelbauer. In serata frà Festing farà visita al Centro Anffas “Casa serena” a Cognola, mentre domenica alle 11 sarà a Rovereto per la messa alle 11 alla Campana dei Caduti celebrata dal cappellano dell'Ordine mons. Valentino Cocco. Poi la cerimonia di adesione dell'Ordine di Malta alla Fondazione Opera Campana dei Caduti.

L'ordine di San Giovanni di Gerusalemme, detto anche ordine di Malta fu fondato nel 1048 a Gerusalemme da alcuni mercanti di Amalfi e fu riconosciuto con bolla papale il 15 febbraio 1113, sotto tutela della Santa Sede.

I suoi appartenenti erano monaci legati dai voti di povertà, castità e obbedienza, coinvolti nelle crociate a difesa della Terra Santa. Successivamente si diffusero in tutt'Europa costruendo ospedali e ospizi per i poveri. Nel 1565 difesero dagli Ottomani Malta, dove eressero il più grande ospedale dell'epoca, per tre mesi dall'assedio degli Ottomani. Nel 1872, il trentino Frà Giovanni Battista Ceschi, la cui famiglia eresse a Trento l'attuale palazzo di Curia in Piazza Fiera, fu nominato Luogotenente reggente, diventando il primo Gran Maestro dell'epoca moderna. Gli subentrò un altro trentino Galeazzo von Thun und Hohenstein. Attualmente l'istituzione, riconosciuta a livello diplomatico da 112 Paesi svolge attività ospedaliere, umanitarie, assistenziali e di protezione civile. E' un ordine religioso laicale, presente in 120 Paesi dei cinque continenti con ospedali, ambulatori, case di riposo, scuole e altre opere.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina